Il podio della A2

Il podio della A2

Un podio inatteso arrivato dopo la promozione dalla B. Così l’Estense Putinati di Ferrara si è trovata a condividere con la nostra telecamera, la gioia del primo posto ottenuto a Desio. Parlano Livia Ghetti, allenatrice responsabile della società, Alessia Maurelli capitano di questa giovane rappresentativa e Neta Rivkin, atleta israeliana che ha contribuito alla vittoria della prima tappa del Campionato. Sul secondo gradino del podio le ginnaste della Polimnia Ritmica Romana, anch’esse giovani e grintose rappresentate da una portavoce d’eccezione, Nicole Federici. Terzo posto per le atlete di Luciana De Corso che, lo scorso anno, hanno sfiorato la promozione in A1. Una conferma, dunque, quella della Ginnastica Terranuova, agguerrita più che mai a ottenere la promozione alla massima serie.


Ai piedi del podio, un’altra “new entry” dell’edizione 2013: si tratta dell’Udinese scesa in pedana a Desio con una squadra giovanissima composta da atlete juniores. Junior anche la loro straniera: la campionessa d’Europa Alexandra Soldatova.

Alexandra Soldatova (RUS)

Alexandra Soldatova (RUS)

La società friulana allenata da Spela Dragas ha fatto registrare anche il punteggio più alto al corpo libero (p. 14,900) grazie all’esecuzione di Alexandra Agiurgiuculese, classe 2001.

Alexandra Agiurgiuculese

Alexandra Agiurgiuculese

Quinto posto per l’Etruria Prato che si è avvalsa del supporto della greca Varvara Filou, recente finalista ai Mondiali di Kiev.

Varvara Filiou (GRE)

Varvara Filiou (GRE)

Sesta la Brixia di Brescia che, per la prima volta, ha tesserato una ginnasta straniera, la spagnola Carmen Martinez, facendo scendere in pedana anche la neo “Farfalla” Sofia Lodi (alla palla).

Carmen Martinez (ESP)

Carmen Martinez (ESP)

Settimo posto per le atlete dell’Ardor di Padova (con loro anche quest’anno la francese Kseniya Moustafaeva).

Kseniya Moustafaeva

Kseniya Moustafaeva

seguite dalle neo promosse della Ginnastica Valentia, supportate dalla bielorussa Katsiaryna Halkina, seguita a bordo pedana dalla indimenticabile Liubou Charkashina in veste di allenatrice.

Katsiaryna Halkina (BLR)

Katsiaryna Halkina (BLR)

Nono posto per l’Eurogymnica di Torino capitanata dalla Farfalla Sara Celoria

Sara Celoria

Sara Celoria

e decima posizione per la squadra marchigiana della Ginnastica Fabriano Cerreto d’Esi.

Katiuscia Pedica

Katiuscia Pedica

Guarda in dettaglio la classifica
Guarda la fotogallery della gara