PalaDesio gremito, con il pubblico schierato come in una grande arena intento a osservare la magia di un nuovo spettacolo. Ha detto bene la DTN Marina Piazza chiamata da Emanuela Maccarani – ideatrice e creatrice della serata, sempre supportata da Valentina Rovetta, Klara Koda e Giulia Galtarossa – a intervenire durante il cambio scena. “Il Golden Burtterfly Gala regala sempre tante emozioni, che si rinnovano ogni anno. E anche questa volta non ha mancato di stupire e di lasciare a bocca aperta tutti quanti”. Una cornice inedita ha fatto da palcoscenico all’edizione 2013: il rosa shocking e il nero fanno venire alla mente l’Olimpiade di Londra, ma anche l’ultimo Mondiale del 2011, il terzo oro consecutivo di questa squadra. Tinte di buon auspicio in vista dei prossimi appuntamenti agonistici. Colori che rimangono nel cuore.
Il video con l’esercizio di apertura del Gala
E poi, naturalmente loro: le Farfalle, vere protagoniste della serata che hanno voluto rendere ancor più unica – se possibile – e raffinata la loro eleganza, aprendo le porte del PalaDesio, ad altre forme artistiche: la musica, il canto, la danza. Dal compositore e arpista Vincenzo Zitello, alla soprano Olga Angelillo. Interprete di alcuni brani cantati dal vivo, eseguiti e resi unici dalle Farfalle dorate.
Nel video Daniela Pintus, Valeria Schiavi, Arianna Facchinetti, Sara Celoria e Alessia Marchetto.
Originalità, presenza scenica e un’ottima interpretazione di un genere apparentemente lontano dalla ginnastica: Marta Pagnini e Andreea Stefanescu si sono esibite sulle note di un pezzo electro-house, con le battute ritmiche in contro tempo: un’esecuzione accattivate che ha lasciato il pubblico con il fiato sospeso.
Ma non solo: sulla pedana del PalaDesio si sono avvicendate le 10 ginnaste in forza al Centro tecnico, in un crescendo di emozioni e puro spettacolo, culminati – “come ogni festa che si rispetti” – con il Gran Ballo Finale che ha visto le Campionesse del Mondo in carica danzare con il primo ballerino del Teatro alla Scala Eris Nezha, ancora una volta sull’interpretazione “live” di Olga Angelillo.
Una serata indimenticabile, come sempre, i cui momenti più belli saranno immortalati, nelle prossime ore, in un video dedicato al backstage.
. Non proprio d’accordo con tutto, ma, in realtà, ben scritto e tornerò spesso a leggere.