La bielorussa Melitina Staniouta vince la quinta edizione della Coppa del Mondo di Pesaro (p.70,516), lasciando dietro di sé le due russe Maria Titova e Daria Svatkovskaya, che nulla hanno potuto contro lo stato di grazia odierno della ginnasta di Minsk. Federica Febbo (che rivedremo domani nella finale di specialità al nastro, ammessa in quanto atleta del paese organizzatore) è ventesima nella classifica generale con il totale di 63,666. La ginnasta di Chieti ha dichiarato ai microfoni di RaiSport di non essere completamente soddisfatta della sua gara. Si tratta tuttavia della sua seconda competizione internazionale con il nuove codice, dunque ci sono ampi margini di miglioramento.
Il punteggio più alto fra le italiane lo ottiene Veronica Bertolini alle clavette con 16,667, seguito da un ottimo 16,533 al nastro. un vero peccato per la ginnasta della San Giorgio ’79 di Desio che, per sua stessa ammissione, ieri non era in giornata e ha compromesso il risultato finale.
Veronica, infatti, chiude in 24a posizione, con qualche rammarico ma con la voglia di riscatto che arriverà presto, a maggio, nella tappa di Coppa del Mondo di Corbeil Essonnes.
Fuori gara anche due giovani seniores azzurre: Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo) e Giulia Di Luca (San Giorgio ’79 di Desio). Soddisfatta la Direttrice Tecnica Marina Piazza: certa che il vivaio italiano si farà presto apprezzare a livello internazionale.