farfalleNon era facile rimettersi in gioco, né tantomeno affacciarsi a un nuovo ciclo con il peso di tanti titoli mondiali e di una medaglia olimpica. Ma l’Italia, questa squadra, non ha deluso le aspettative. Prima uscita ufficiale in una competizione internazionale, primo posto nella giornata d’apertura, nell’esercizio forse più complesso e rischioso: le dieci clavette. Così Marta Pagnini, neo capitano, ha preso le redini di questo gruppo (con Marta anche Andreea Stefanescu, Chiara Ianni, Camilla Bini e Camilla Patriarca) già così affiatato e capace di piazzarsi proprio in cima alla classifica provvisoria. Sarà l’atmosfera di Pesaro – giocare in casa, anzi debuttare in casa ha sempre il suo fascino – sarà che le ragazze allenate da Emanuela Maccarani (con Valentina Rovetta, Klara Kodra e Giulia Galtarossa) avevano già fatto intendere che non sarebbero certo state a guardare.

Il capitano Marta Pagnini

Il capitano Marta Pagnini

Senza alcuna titubanza, né incertezza hanno saputo ancora una volta interpretare sulla pedana la magia della ginnastica ritmica. E stasera è solo l’inizio. Alle spalle dell’Italia, l’Ucraina. Terza la Bulgaria. Domani ultima rotazione a tre palle e due nastri, diretta RaiSport 1 a partire dalle 16.00, con la telecronaca di Luigi Di Lauro e il commento tecnico di Isabella Zunino Reggio.

Federica Febbo

Federica Febbo

Due, invece, le azzurre presenti nel Concorso individuale seniores: Federica Febbo (Armonia d’Abruzzo) e Veronica Bertolini (San Giorgio ’79 Desio) hanno gareggiato nelle prime due rotazioni a cerchio e palla piazzandosi rispettivamente al 22° e al 34° posto della classifica provvisoria. Domani, per entrambe, ci sono ampi margini di risalire la classifica: le due azzurre concluderanno il programma con gli ultimi due attrezzi ovvero clavette e nastro. Attualmente al comando della classifica provvisoria c’è la russa Daria Svatkoskaya, seguita dalla connazionale Maria Titova e dall’israeliana Neta Rivkin.

Veronica Bertolini

Veronica Bertolini

Scarica la classifica della prima rotazione (10 clavette) Team
Scarica la classifica del concorso individuale seniores (cerchio e palla)