Il Palazzetto dello Sport “S. Giuseppe da Copertino” di Lecce ospiterà questa sera il “Gran galà della ginnastica”. La serata, interamente dedicata alla spettacolare disciplina sportiva, sarà arricchita e resa unica dalla prestigiosa presenza della Nazionale Italiana di ritmicaReduci dalla vittoria del Campionato Mondiale di Montpellier, dove hanno staccato un biglietto per Londra 2012, già campionesse mondiali anche a Mosca 2010 ed a Mie (Giappone) nel 2009, Elisa Bianchi, Elisa Santoni, Anželika Savrajuk, Romina Laurito, Marta Pagnini e Andreea Stefanescu, accompagnate dall’allenatrice Emanuela Maccarani, nel capoluogo salentino effettueranno un’esibizione tecnico-coreografica di grandissimo impatto, visivo ed emozionale. Oltre alle ginnaste titolari, da tutti conosciute come le Farfalle, saranno presenti anche le altre componenti della squadra Chiara Ianni, Giulia Galtarossa, Camilla Bini e Camilla Patriarca, e le collaboratrici della Nazionale Francesca Pasinetti e Valentina Rovetta.

L’evento è organizzato e patrocinato dal Comune di Lecce e dall’Assessorato allo Sport,
 in collaborazione con l’Asd “Delfino” di Lecce presieduta da Patrizia Tamburrano: «L’obiettivo della manifestazione è favorire la crescita della cultura sportiva, offrendo un’irripetibile occasione di incontro con lo sport di massimo livello. Sono convinta, infatti, che assistere ad un’esibizione di così alto valore tecnico aiuti a veicolare i valori fondanti dello sport, quali l’abnegazione, il coraggio, la sana competizione, il rispetto dell’avversario, l’impegno, la coesione e la solidarietà. Senza dimenticare che è sempre una grandissima emozione incontrare così da vicino campionesse che rappresentato nel mondo i valori che ci rendono fieri di essere italiani».
Al Galà saranno presenti anche le rappresentative delle migliori società ginnastiche pugliesi nel campo dell’artistica maschile e femminile, della ritmica e dell’aerobica. In particolare, a fare da corollario alle Farfalle saranno le esibizioni di Serena Licchetta, ginnasta di serie A originaria di Scorrano e tesserata per l’Asd “La Rosa” di Brindisi, nel settore dell’artistica femminile; Stefano Crastolla (Asd Ginnastica Brindisi), campione italiano ed europeo, nel trampolino elastico; Riccardo Pentassuglia (Società Ginnastica Francavilla) nell’aerobica. Tutti e tre i ginnasti fanno parte della Nazionale e si stanno preparando per i Mondiali (in programma tra dicembre e gennaio) che mettono in palio la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012.

La serata
 sarà aperta da una dimostrazione della società organizzatrice, che presenterà due esercizi coreografici con le agoniste di ritmica e gli agonisti di artistica maschile.
Nella mattinata di mercoledì 30 novembre, alle ore 11.30, la Squadra Italiana di Ritmica sarà ricevute dal Sindaco di Lecce e dall’Assessore allo sport nell’Aula consiliare di Palazzo Carafa.

Via|quotidianodipuglia.it