Dopo il successo del primo appuntamento di “ Ginnastica Sicilia”, progetto della Regione Siciliana, assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e della Federazione Ginnastica d’Italia (in collaborazione con il Comitato Regionale Sicilia) c’è grande attesa in vista della 2^ Edizione del Trofeo Trinacria di ginnastica ritmica, in programma a Catania sabato 26 novembre. L’evento vedrà la partecipazione delle rappresentative Junior e Senior di Bielorussia, Bulgaria, Russia, Ucraina e Italia.
Il Trofeo comprende due incontri, uno Pre-Europeo e uno Pre-Olimpico. Al primo, riservato alla categoria Juniores, prenderanno parte le ginnaste in preparazione degli Europei 2012 (in programma il prossimo mese di maggio) che si alterneranno ai quattro attrezzi: cerchio, palla, clavette e nastro.
A rappresentare i colori azzurri ci saranno Greta Merlo (Virtus Gallarate), Sofia Lodi (Brixia), Carmen Crescenzi (Armonia d’Abruzzo), Martina Centofanti (Polimnia Ritmica Romana) ed Emilia Zabeo (Ardor Padova). L’incontro “Pre-Olimpico” è riservato, invece, alla categoria Senior. A rappresentare l’Italia sarà presente la sei volte campionessa nostrana Julieta Cantaluppi (Ginnastica Fabriano) che ha già staccato il pass di accesso alla prossima Olimpiade di Londra.
La rassegna siciliana offrirà l’occasione alla Professoressa Marina Piazza, Direttrice Tecnica Nazionale, di testare le cinque ginnaste juniores convocate in vista dei prossimi Europei.
(PalaCatania ore 16 – ingresso gratuito).