Hanno dovuto attendere il tardo pomeriggio per scendere in pedana, le individualiste azzurre impegnate oggi nella rotazione con il cerchio. Inserite nell’ultimo gruppo di lavoro della giornata, Julieta Cantaluppi (Ginnastica Fabriano), Federica Febbo (Armonia d’Abruzzo) e Alessia Marchetto (Virtus Gallarate) hanno concluso il loro secondo giorno di competizione, a Montpellier, con tre ottime performances. La nostra pluri titolata Campionessa italiana “July” occupa attualmente, dopo due rotazioni, la 18a posizione provvisoria (accedono alla finale del Concorso generale in programma venerdì 23 le migliori 24 ginnaste) e, nella gara odierna, ha ottenuto il punteggio di 26.075 (difficoltà 8.675; artistico 8.800; esecuzione 8.600). La teatina Federica Febbo, invece, chiude l’esecuzione al cerchio con p. 25.425 (8.425 – 8.600 – 8.450 – penalità: 0.05), mentre Alessia Marchetto ha ottenuto p. 24.900 (8.150 – 8.400 – 8.400 – penalità: 0.05). Al termine della seconda giornata di gara l’Italia, nella classifica provvisoria per Nazioni, è all’ottavo posto. Ben salda, al comando, la Russia (che sta facendo faville con le solite stelle Eugenya Kanaeva e Daria Kondakova, protagoniste anche oggi di due esecuzioni al di sopra dei 29 punti), seguita da Bielorussia e Ucraina.

Nelle finali di specialità di cerchio e palla che si sono disputate in serata, oro in entrambi gli esercizi per la russa Eugenya Kanaeva. La reginetta di Omsk non ha lasciato spazio alle rivali, né tantomeno alla connazionale Daria Kondakova che, protagonista di una superlativa esecuzione con la palla, ha dovuto cedere al dominio di Kanay che, nello stesso esercizio, ha sfiorato la perfezione aggiudicandosi il punteggio di 29.600.

Domani al via la prima giornata di qualifiche a clavette e nastro. A partire dalle ore 12 le nostre individualiste saranno impegnate in quest’ultimo attrezzo. Forza ragazze!