Il podio - Foto FIG

Il podio – Foto FIG

L’erede di Evgenya Kanaeva viene dalla Russia, come la pluricampionessa, e ha solo 16 anni: si tratta di Yana Kudryavtseva, classe 1997, nata a Mosca, che con la sua eleganza ha conquistato la giuria di Kiev. La neo Campionessa del Mondo vince con p. 73,866 dopo aver chiuso le qualifiche di ieri in seconda posizione, alle spalle della connazionale Rita Mamum che, oggi, è stata però protagonista di una gara fallosa.

Per lei, un “misero” sesto posto inatteso. Medaglia d’argento per la beniamina di casa Ganna Rizardinova, seconda con p. 73,041, particolarmente amata e acclamata dal pubblico italiano anche perché più volte ha gareggiato nel nostro Paese, nel Campionato di Serie A. Per l’ucraina si tratta di una nuova conquista, dopo la vittoria del titolo mondiale nella finale di specialità del cerchio. Ganna vince anche il premio Eleganza messo in palio dalla Longines, sponsor ufficiale della FIG.

anna rizatdinova

Terza, un’altra “vecchia” conoscenza nostrana: la bielorussia Melita Staniouta (in Serie A con all’Aurora Fano fino al 2012 e da quest’anno con la Ritmica Nervianese) che a Kiev conquista il bronzo con p. 72,166.

melita staniouta
Guarda la classifica completa