kiev-2013Ormai ci siamo: mercoledì 28 agosto prende il via la 32a edizione del Campionato del Mondo di ginnastica ritmica.Un’edizione importante: la prima del nuovo quadriennio olimpico che arriva a due anni di distanza dal Mondiale di Montpellier, dove la Squadra nazionale italiana salì sul gradino più alto del podio conquistando il suo terzo titolo iridato.  Si ricomincia da Kiev: scenderanno in pedana, per l’Italia, due individualiste: Veronica Bertolini (San Giorgio ’79 Desio), accompagnata dalla coreografa Francesca Frassinelli e Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo) allenata da Germana Germani impegnate sin dalla prima giornata di gara.

foto FGI

foto FGI – la delegazione italiana a Kiev

Da giovedì, in terra ucraina, arriveranno anche le Farfalle dorate (Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Bini, Camilla Patriarca, Chiara Ianni e Valeria Schiavi), agguerrite come non mai con la voglia e la responsabilità di difendere i tre titoli mondiali conquistati nelle precedenti edizioni. Al loro fianco l’allenatrice Emanuela Maccarani assistita da Valentina Rovetta, dall’insegnante di danza Klara Kodra e dal fisioterapista Nicola Appella.

Scarica l’elenco delle partecipanti (individuale e squadra)

Dopo l’accordo mancato tra la Federazione internazionale e la Rai per la trasmissione dei Mondiali, la Federazione Ginnastica d’Italia ha assicurato la messa on line, sul proprio sito, degli highlights alla fine di ogni giornata. Nel frattempo, secondo alcune info preseti sul forum internazionale, potrebbero esserci possibili streaming video ai seguenti link:

TV Ukraine
PVPLUS TV
RG4U

La gara seguirà il seguente programma (qui sotto orario italiano):

mercoledì 28
dalle ore 8 (gara individuale qualificazione cerchio e palla)
dalle ore 19: finali cerchio e palla + premiazioni

giovedì 29
dalle ore 8 (gara individuale qualificazione clavette e nastro)
dalle ore 19: finali clavette e nastro + premiazioni

venerdì 30
dalle ore 13: Concorso generale individuale AA (migliori 24 ginnaste) + premiazioni

sabato 31
dalle ore 14: Concorso generale AA squadra + premiazioni

domenica 1
dalle ore 14: Finali a squadre (10 clavette e 3 palle/2 nastri) + premiazioni
a seguire Gala

Due le giudici italiane convocate dalla Federazione internazionale: Isabella Zunino Reggio ed Elena Aliprandi impegnate entrambe nella gara individuale.

Altri link utili:
Sito del Campionato del Mondo
Punteggi in tempo reale (Longines)