È Torino la città designata a ospitare la prima uscita ufficiale della Squadra Nazionale di ginnastica ritmica. La società Eurogymnica, in collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia, ha dato vita all’Incontro internazionale bilaterale tra le rappresentative di Italia e Svizzera. A qualche mese di distanza dal bronzo olimpico conquistato nell’agosto del 2012, le Farfalle sono tornate nuovamente protagoniste in pedana. Nuovo codice, nuovo programma tecnico: due esercizi (dieci clavette e tre palle e due nastri) dall’alto contenuto tecnico e artistico, complessi e ricchi di difficoltà. Dopo il ritiro delle “veterane” Elisa Santoni, Elisa Blanchi (entrambe presenti al PalaRuffini), Anzhelika Savrayuk e Romina Laurito, a emozionare il pubblico presente sugli spalti – sold out per l’occasione – sono state il capitano Marta Pagnini, Andreea Stefanescu e le “new entry”, al loro debutto internazionale, Chiara Ianni, Camilla Bini e Camilla Patriarca. Le ginnaste allenate da Emanuela Maccarani, assistita da Valentina Rovetta, Giulia Galtarossa e dall’insegnante di danza Klara Kodra, hanno subito centrato l’obiettivo. Una vittoria meritata e di buon auspicio, quella ottenuta dalle Farfalle azzurre che, nel capoluogo piemontese, hanno rotto il ghiaccio e si preparano ad affrontare, con la grinta e la determinazione che le contraddistingue, una stagione tutta in crescendo. A cominciare, tra meno di un mese, dalla World Cup di Pesaro e per finire lontano, ad agosto, in terra ucraina, ai Campionati del Mondo di Kiev. “Sono molto soddisfatta di questa prima uscita importante – ha dichiarato Emanuela Maccarani alla fine della gara – Le ragazze hanno bene eseguito tutte le difficoltà e sono a un buon punto della preparazione. È un gruppo molto unito, compatto, forte e trascinato dall’esperienza di Marta Pagnini e Andreea Stefanescu. Le ringrazio perché tutte si sono sottoposte, in questi mesi, a un lavoro duro e costante, mantenendo tranquillità e concentrazione. Sarebbe bello poter partecipare a tante competizioni, perché solo così si consolida il lavoro”.

Il capitano Marta Pagnini 

Team rinnovato e secondo gradino del podio anche per la squadra elvetica composta da Lisa Tacchelli, Lisa Rusconi, Julia Novak, Nathanya Kohn, Nicole Turuani, Stephanie Kalin e Amelie Luisier, allenate da Vesela Dimitrova. Oltre alla competizione a squadre seniores, davanti alla giuria presieduta da Daniela Delle Chiaie, sono scese in pedana anche le individualiste juniores. A rappresentare i colori azzurri Carmen Crescenzi (Armonia d’Abruzzo), allenata da Germana Germani che ha dominato nettamente la competizione con estrema precisione ed eleganza. “Carmen ha commesso qualche errore – ha spiegato l’allenatrice teatina – ma ha un programma completamente rinnovato rispetto allo scorso anno. Ha fatto meglio del Torneo di Mosca e quindi non posso che essere soddisfatta”.Secondo gradino del podio e medaglia d’argento, per la giovane atleta elvetica Julie Pontillon. Il bilaterale è stato anche l’occasione per vedere in azione la Squadra nazionale junior. Una rappresentativa “fresca e frizzante”, composta da ginnaste provenienti dal Centro Italia come Martina Centofanti (Polimnia Ritmica Romana), Maria Vilucchi e Aurora Peluzzi (Francesco Petrarca), Cecilia Meriggiola e Letizia Cicconcelli (Ginnastica Fabriano), e Giulia Muscolino (Gymnica ’96 Forlì). Le giovani atlete – che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Campionati Europei di Vienna – si allenano a Fabriano, sotto l’occhio attento di Kristina Guirova e Julieta Cantaluppi.“Per loro era la prima vera uscita importante – ci ha tenuto a precisare Kristina – e quindi sono contenta. È un gruppo che si è costituito da poco, ma sono delle grandi lavoratrici. Mai un capriccio, mai un lamento. Non si risparmiano e ogni giorno ci mettono l’anima”.

La squadra junior

Sulla pedana del PalaRuffini, infine, si sono esibite anche le cinque giovani Farfalle della Squadra Nazionale, arrivate al Centro Tecnico di Desio, nell’ottobre del 2012: Valeria Schiavi (Aurora Fano), Alessia Marchetto (Virtus Gallarate), Sara Celoria (Eurogymnica), Daniela Pintus e Arianna Facchinetti (San Giorgio ’79). Numerose anche le performance fuori gara delle individualiste del Team Italia. Fra le juniores Cecilia Re (Valentia), Ginevra Parrini (Etruria Prato) e Arianna Malavasi (San Giorgio’79). Per le seniores la sette volte Campionessa italiana Julietta Cantaluppi (Ginnastica Fabriano), Federica Febbo (Armonia d’Abruzzo), Giulia Di Luca, Giulia Pala e Veronica Bertolini (San Giorgio ’79). Quest’ultima sarà impegnata, il prossimo fine settimana, in Francia, in occasione della 27a edizione del Torneo internazionale di Thiais. Ad aprire la competizione l’Assessore allo Sport della città di Torino, Ing. Stefano Gallo, mentre a rappresentare la Federazione erano presenti il Vice Presidente Walter Peroni e i Consiglieri Avvocato Grazia Ciarlitto ed Ermes Cassani. Infine, Il Trofeo “Eurogymnica”, dato dalla somma del punteggio della gara a squadre senior e individuale junior, è andato all’Italia.

Le giovani Farfalle della Squadra nazionale

Via| da Torino per Ufficio Stampa Fgi, Ilaria Brugnotti

2 Risposte

  1. maria grazia nicoletti

    ciao a tutti
    come mai non appare nulla dei risultati per le qualificazioni alla venturelli cup 2013? il 28 marzo al palaruffini di torino eurogymnica ha organizzato una gara per l’ammissione altrofeo venturelli che si terrà il 1 maggio e sarei interessata a vedere le posizioni delle ragazze che hanno gareggiato e i punteggi ottenuti.
    grazie mille
    mg

    • cdg

      Perché la Società non ha dato comunicazione.
      Grazie, ciao