IMG_8807

“Il nostro obiettivo era quello di arrivare fra le prime 10 ginnaste e ci siamo riuscite”, ha spiegato l’allenatrice Elena Aliprandi al termine del Concorso generale dell’Universiade di Gwangju, in Corea del Sud.  “Nonostante parecchio timore al nastro, Veronica Bertolini è riuscita a controllarsi bene sia sulle difficoltà di corpo, sia nei rischi. Purtroppo un piccolo impiccio dell’attrezzo sul piede durante i passi ritmici, ha interrotto per un attimo l’esecuzione fluida. Il punteggio di 16,250 è stato il nono in questo attrezzo. Clavette ben eseguite, peccato per un errore banale in un momento “tranquillo” dell’esercizio. Anche in questo caso, nono punteggio con 16,300. Sono comunque soddisfatta – ha proseguito Elena Aliprandi – per la buona tenuta di gara. Siamo in crescendo e lo stato di preparazione per Veronica, in vista dei Mondiali di Stoccarda, è a buon punto. Unico rammarico: quel parimerito alla palla di ieri che le ha precluso l’ingresso nella finale alla palla (con l’ucraina Viktoria Mazur, ndr).

IMG_8803
Anche Alessia Marchetto, dopo una lunga assenza dalle pedane internazionali, ha concluso con il sedicesimo posto e tanta soddisfazione, questa sua esperienza in Corea. Un errore anche per lei alle clavette, ma ha comunque portato a termine una gara regolare, mettendo in risalto tutta la sua eleganza. Stiamo crescendo – ha concluso l’Aliprandi – e la distanza dalle big comincia a essere ragionevole”.

IMG_8806

L’Universiade è stata vinta dalla padrona di casa, la coreana Son, seguita dall’ucraina Rizatdinova e dalla bileorussa Staniouta.

ASCOLTA LA NOTA AUDIO DI veronica-bertolini
ASCOLTA LA NOTA AUDIO DI alessia-marchetto

IMG_8800