IMG_9284 (1)

Il Team Italia composto da Alexandra Agiurgiuculese (Udinese), Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano) e Caterina Allovio (Armonia d’Abruzzo) vince il bronzo nel concorso riservato ai team junior del Torneo “Città di Pesaro” di ginnastica ritmica, dietro alla Russia – prima classificata – e alla Bielorussia. Le ginnaste, dopo la brillante prova a Lisbona due settimane fa, confermano le proprie potenzialità e anche all’Adriatic Arena  di Pesaro centrano un risultato che fa ben sperare per i prossimi campionati europei di Holon (Isr), in programma a metà giugno. IMG_9277

A difendere i colori azzurri c’erano altre due rappresentative azzurre formate da (ITA 2): Martina Brambilla (San Giorgio ’79 Desio), Sofia Bevilacqua (Aurora Fano), Daniela Mogurean (Ardor Padova) e da (ITA 3): Lara Paolini (Armonia d’Abruzzo), Francesca Pellegrini (Raffaello Motto Viareggio), Anna Basta (Pontevecchio) e Chiara Ferri (San Giorgio ’79 Desio).

La stella della Ginnastica Udinese, allenata da Magda Pigano, conquista tre finali su quattro a fune, cerchio e palla (qui con il primo punteggio, ovvero 16,450). Nella classifica di quest’ultima l’altra componente del primo team, Milena Baldassarri, allenata da Julieta Cantaluppi, si è piazzata in seconda posizione davanti alle atlete Bielorusse, Israeliane e Russe non rientrando, però, nelle finali di specialità per la regola di una “ginnasta per Nazione”. Alle clavette, invece, vedremo Caterina Allovio, seguita da Germana Germani nella palestra dell’Armonia d’Abruzzo, sfidare le altre sette finaliste. “Una bellissima soddisfazione – chiosa la DTN GR prof.ssa Marina Piazza al termine della premiazione, ai microfoni di Federginnastica  –L’Italia ha fatto vedere un team fortissimo formato da tre atlete molto talentuose che hanno presentato esercizi belli e tecnicamente difficili apprezzati, non solo dal pubblico, ma anche dalle giudici – tra le quali era presente, in entrambe le giornate, Emanuela Maccarani impegnata alle difficoltà -. L’importante adesso è prendere questo risultato come un’ulteriore iniezione di fiducia per andare a competere agli Europei di Holon (Israele, 15 – 19 giugno 2016) con la convinzione nelle proprie capacità e possibilità”.

IMG_9290

Guarda la classifica ufficiale per Team
Classifica qualifica palla
Classifica qualifica clavette
Vai alle qualifiche di fune e cerchio