1CDG5701

La Francesco Petrarca di Arezzo (Gaia Iervolino, Maria Vilucchi, Aurora Peluzzi  e Cecilia Re) vince la quarta e conclusiva tappa di Serie A2, e chiude la classifica generale, al primo posto, ottenendo così la promozione alla massima serie per il 2016.

5CDG8034

La squadra allenata da Irene Leti, per tutto il Campionato, ha dovuto contare esclusivamente sulle proprie ginnaste perché l’atleta straniera tesserata – Veronika Polyakova – non ha potuto partecipare alla competizione a causa di un infortunio. Dunque, meritata vittoria tutta “made in Italy”. Promossa in A1 anche Lazio Ginnastica Flaminio (Nina Corradini, Valeria Pomponi, Camilla Cavaliere, Dina Averina, Marta Martella) che al “fotofinish” ottiene il secondo posto disponibile per la massima serie.

1CDG9935

Valeria Pomponi (Lazio Ginnastica Flaminio)

Un vero peccato per la Ginnastica Moderna Legnano che, nonostante il parimerito con la società romana, deve rinunciare al sogno della promozione perché, in caso di parimerito di punt speciali, vale la somma dei punteggi effettivi ottenuti nel corso delle quattro prove.

Sul terzo gradino del podio la Gymnica ’96 (Lucia Bellavista, Giulia Capacci, Giulia Muscolino, Arianna Leoni e Alexandra Piscupescu).

5CDG8027

Il podio della 4a prova

Il podio della finale di A2 (classifica generale) 1. Petrarca 2. Flaminio 3. Moderna

Il podio della finale di A2 (classifica generale) 1. Petrarca 2. Flaminio 3. Moderna

Retrocedono in Serie B Auxilium Genova, Arcobaleno Prato e Ritmica Nervianese.

Scarica la classifica generale
Scarica la classifica della 4a prova

1 risposta

  1. BENTORNATE IN A1 |

    […] Brave ragazze, congratulazioni! L’anno scorso avevate concluso il campionato di A2 con una splendida vittoria di fronte al pubblico amico di Arezzo, dopo un crescendo nel corso delle quattro prove che aveva fatto anche sperare in un’inaspettata promozione, che sicuramente non avevate messo in conto dato che solo l’anno prima eravate state promosse dalla serie B. Ma quest’anno ci avevate sperato e noi con voi. Non avevate nulla di meno rispetto alle altre squadre, quindi eravate consapevoli di giocarvela. Anzi, qualcosa in meno avevate: sin dalla prima prova è venuto a mancare il supporto della ginnasta straniera a causa di indisposizione fisica. Ma evidentemente avevate anche qualcosa in più. Dopo cinque anni tornate dove meritate di stare, avete conquistato questo traguardo con grande spirito di sacrificio, con faticosi allenamenti in palestra sotto l’occhio attento di Irene ed Elena. La vittoria sia di gara che di campionato è stata una grande gioia, tanto per voi quanto per la Petrarca tutta che vi abbraccia con calore. Ricordiamo anche gli sforzi sostenuti dalle famiglie, i viaggi verso i campi gara di tutta Italia, i numerosi allenamenti da conciliare con i doveri familiari e professionali. Grazie a tutti. Di seguito, in ordine alfabetico, i nomi delle protagoniste di questo prestigioso risultato della Petrarca ma anche dell’Arezzo sportiva: Ilaria Cammarata, Beatrice Fioravanti, Gaia Iervolino, Asia Massetti, Aurora Peluzzi, Cecilia Re, Maria Vilucchi, Irene Leti (tecnica), Elena Zaharyeva (tecnica). leggi l’articolo della FGI leggi l’articolo di ginnasticaritmicaitaliana […]