alinaIl Gran Galà di ginnastica ritmica, organizzato dalla Virtus Gallarate, non è stato un semplice spettacolo ma un momento ricco di forti emozioni condiviso da tutti:  ginnaste, tecniche  e dal pubblico presente. Oltre alle esibizioni delle ginnaste biancorosse (fra cui anche la squadra di Serie A composta da Chiara Serino, Isabella Poles, Greta Merlo e Alessia Marchetto, impegnate il prossimo sabato nell’ultima tappa del campionato nazionale a Fabriano),

alessia

la società ha reso omaggio a due stelle del firmamento mondiale della ginnastica ritmica: la prima, l’ucraina Alina Maksymenko cha ufficializzato il ritiro dalle pedane internazionali per dedicarsi alla carriera di allenatrice nella prestigiosa Deriugina School.

unnamed (1)

La seconda, questa volta italiana, è Romina Laurito, cresciuta nella società lombarda come individualista per poi entrare nella Squadra Nazionale, plurimedagliata campionessa del mondo che ha coronato il suo ritiro con la medaglia più bella, il bronzo olimpico di Londra 2012.

romy

 Alina e Romina si sono esibite in alcune coreografie molto toccanti,  dove l’eleganza e la passione per questo sport si sono fuse in perfetta armonia con le  note della musica, senza tralasciare la parte tecnica con gli attrezzi.

alina2

Ma è in questi momenti che la tecnica passa in secondo piano per lasciare spazio alle sole emozioni che queste grandi atlete hanno saputo, negli anni, trasmettere anche solo con uno sguardo, facendo scegliere qualche lacrima di commozione, mista a nostalgia, nel sapere che queste esibizioni saranno le ultime e come tali destinate a rimanere impresse nel cuore.

romy2

A Romina e Alina auguriamo il meglio per un futuro ricco di soddisfazioni e le ringraziamo per averci donato in tutti questi anni tante emozioni che difficilmente dimenticheremo.

Testo, foto e video di Licia Cabrini – tutti video qui: https://www.youtube.com/user/VioletShadow86?feature=watch e le foto su Facebook