Schermata 2014-09-06 alle 16.21.04 Una piccola perdita nell’esercizio alle 10 clavette non ferma la preparazione della squadra italiana, in vista dei Mondiali di Izmir, in Turchia, in programma alla fine di settembre. Le Farfalle azzurre (Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Sofia Lodi, Camilla Patriarca e Alessia Maurelli) – sempre sostenute da un gran tifo anche a Kazan – sono entrate in pedana, in Russia a Kazan, con la grande grinta che le caratterizza. Un’ottima esecuzione, nell’esercizio 3+2 (palla e nastri), ha consentito alle ginnaste allenate da Emanuela Maccarani, assistita da Valentina Rovetta di ottenere il punteggio di 17,450. Marta Pagnini e compagne sono così balzate subito al terzo posto provvisorio, a parimerito con la Spagna.

Schermata 2014-09-06 alle 15.26.01

Nella seconda rotazione, alle 10 clavette, peccato per una perdita d’attrezzo che non ha consentito alle Farfalle di salire sul podio. In questo caso la nota della giuria è stata piuttosto severa: p. 16,900. Il risultato non solo della perdita ma anche di una penalità da 0.30 per l’uscita di pedana (piede sulla riga) di una nostra ginnasta. Un episodio che, i tanti followers della diretta streaming, non sono stati in grado di cogliere, a causa dell’inquadratura della regia russa. L’Italia chiude così il Concorso generale con il 5° posto nella classifica, a parimerito col Giappone.

Domani – dalle 9 ora italiana – però è un altro giorno, come recita la celebre frase di “Via col vento”. Le azzurre saranno nuovamente protagoniste nelle finali di specialità. E c’è da scommettere che le vedremo ancora più agguerrite e decise nel conquistare l’ennesima importante medaglia. In bocca al lupo, ragazze! Per la cronaca, la gara è stata vinta dalla Russia, seguita da Bielorussia (forte di un punteggio alto alle 10 clavette 17,950) e Spagna. Quarta la Bulgaria. Una lotta dura, dove la concorrenza delle altre squadre si fa sempre più importante e dove, per restare sul podio, l’imperativo è: non sbagliare!

In attesa della classifica ufficiale