gruppo rappresentative 17 gennaio 2016-2

Domenica 17 gennaio, ad Albenga, si è tenuta la prima edizione del Trofeo dedicato alla memoria di Elena Ghidetti, Direttrice tecnica della Regione Liguria e Responsabile tecnica della Società Ginnastica Albenga, scomparsa prematuramente nel 2015. La gara si è aperta con l’incontro tra Liguria e Piemonte, nel quale sono state schierate due formazioni per regione: una di allieve e una di junior/senior. I singoli esercizi delle ginnaste sono stati valutati in uno scontro diretto attrezzo per attrezzo, assegnando 2 punti speciali all’esercizio che ha ottenuto il punteggio più alto (c.libero Liguria vs c.libero Piemonte ecc). Al termine del girone le ginnaste della categoria Allieve si sono scontrate in un’avvincente gara a tempo di abilità (lancio e capovolta con il cerchio): il “Fil Rouge”.

studiorossello-4852

A primeggiare è stata la regione Liguria, ottenendo così 2 punti speciali e 1 per il Piemonte. il primo girone ha visto la vittoria del Piemonte con 15 punti speciali sulla Liguria che ne ha ottenuti 14.

E’ stata poi la volta di Piemonte e Lombardia, dove la Lombardia,conducendo un’ottima prestazione, ha vinto con 19 punti speciali(8 per il Piemonte). Stesso punteggio e stessa vittoria per la Lombardia sulla regione ospitante.
Terminate le fasi qualificatorie la finale ha visto scendere in pedana le ginnaste piemontesi contro quelle lombarde, che hanno dimostrato un elevato livello agonistico vincendo così la prima edizione del Trofeo Elena Ghidetti.
È stata una gara di davvero alto livello che ha visto scendere in pedana le migliori ginnaste delle tre regioni, ma oltre ad essere stata una giornata di sport è stata anche una giornata di amicizia, in cui a parer mio si sono visti i veri valori sportivi.
Guarda le classifiche ufficiali: Trofeo GHIDETTI – 2016
Di Irene Pippo per GinnasticaRitmicaItaliana