5CDG1237

Le Leonesse tirano la zampata decisiva. È oro nella finale ai 5 nastri, davanti alla Russia e al Giappone. Protagoniste di un’impresa straordinaria, sono state davvero impeccabili sulla pedana di Stoccarda. Marta Pagnini, Sofia Lodi, Alessia Maurelli, Camilla Patriarca, Andreea Stefanescu e Martina Centofanti riscattano, così, nel migliore dei modi l’errore di ieri ai nastri che è costato loro il podio all-around, vincendo la medaglia d’oro, proprio nella finale di specialità con i 5 nastri, sulle note “All or nothing” di Brand x Music.

5CDG1412

Le ragazze di Emanuela Maccarani, già qualificate per l’Olimpiade di Rio de Janeiro, tornano sulla pedana centrale della Porsche Arena di Stoccarda per dimostrare il loro reale valore. Le Leonesse azzurre con il totale di 17.900 si lasciano alle spalle la favoritissima Russia, argento con 17.850, e la sorpresa Giappone, terzo con 17.366. Si tratta del primo oro di questi mondiali perso dalla Russia, ed è proprio il gruppo di Desio che riesce a strapparglielo, di appena 5 centesimi di punto. Argento, invece, nella finale con 6 clavette e 2 cerchi, a soli 25 centesimi dalla Russia. L’esercizio delle azzurre viene premiato dalla giuria con il punteggio straordinario  di 18,100.

Guarda la classifica ai 5 nastri
Guarda la classifica alle 6 clavette e 2 cerchi

3 Risposte

  1. Laura

    Non c’è niente da fare , l’Italia è a un livello superiore.
    Campionesse di bravura e bellezza negli esercizi a squadra anche se il punteggio non lo vuole dire.
    SIETE ASSOLUTAMENTE LE MIGLIORI !
    COMPLIMENTI

  2. valentina

    Ho appena visto il video della medaglia d’oro a Rio… meravigliose ragazze, ma…. Ma che problema ha la ginnasta che siede tutta a sinistra dello schermo? Se non erro è Sofia Lodi e all’annuncio della vittoria non smolla nemmeno un sorriso… sembra quasi che abbia l’aria della sufficienza, una spocchia di superiorità mista ad “invidia”, non esulta, non sorride, non abbraccia le sue compagne, prende e fila via come a voler prendere le distanze dalla sua squadra… ma che razza di atteggiamento è? e soprattutto che peccato che si lasci sfuggire l’occasione di godersi una gioia

  3. Fabio

    Queste ragazze sono incredibili, hanno una forza di volontà pazzesca! Lo capisci da quante ore lavorano, anche in estate; lo capisci dall’urlo di Andreea e di Alessia quando appare il punteggio delle finali ai nastri; dalla delusione sul volto di Sofia per quel piccolo errore penalizzato troppo da un regolamento assurdo, perché non c’è paragone tra i nostri esercizi e quelli delle spagnole; lo capisci dall’intervista quando Camilla, nel video: STOCCARDA – LA ZAMPATA DELLE LEONESSE, dice: “… e quindi oggi siamo entrate in pedana ancora più agguerrite… perché QUESTO ESERCIZIO È NOSTRO, lo sappiamo fare, e quindi abbiamo dimostrato a tutto il mondo che sappiamo farlo e quanto valiamo!”: accipicchia, che personalità!
    Sono davvero GUERRIERE!!! Meritano tutto il meglio del mondo.
    FORZA RAGAZZE. FORZA FARFAL-LEONESSE!