Schermata 2015-08-28 alle 20.57.28

Susanna Marchesi è stata una fra le più grandi ginnaste individualiste italiane. Non fosse altro per quel decimo posto, nella finale, all’Olimpiade di Sydney, nel 2000, e il sesto assoluto ai Campionati del Mondo di Osaka nel 1999.  Noi l’abbiamo intervistata all’indomani dell’uscita sul web di “Ritmitica”, nuovo sito di e-commerce dedicato – provate a immaginare – all’universo della ginnastica ritmica. Una visione completa a 360 gradi: dai body, all’abbigliamento, ai gadget… Ai piccoli attrezzi di tutte le marche.

marchesi2

Susanna Marchesi ai Giochi di Sydney 2000


“Coltivo la passione per la grafica e per il disegno, più in generale, da quando sono bambina. Vedevo mia mamma e mio fratello con la matita in mano e io facevo lo stesso – spiega Susanna – anzi, disegnavo i miei costumi da sola e li facevo realizzare esattamente come volevo io. Ci pensava poi mia mamma a decorarli. Con gli anni, ho coltivato questa mia passione frequentando corsi di grafica specialistici, assecondando così quest’attitudine strettamente in sinergia con la ritmica che è rimasta sempre la mia unica fonte di ispirazione. Nel 2004, una volta cessata la carriera agonistica ho iniziato a collaborare con Giuseppe Pastorelli, ex ginnasta – come me – della Francesco Petrarca di Arezzo che, con la sua azienda, era già da tempo leader indiscusso nel commercio dei piccoli attrezzi. Mancava, all’epoca, una sezione dedicata ai body e, così, mi sono proposta. Ho lavorato con loro per otto anni, facendo tanta gavetta e imparando un sacco di cose, ma il mio sogno è sempre stato quello di aprire un’attività tutta mia. Con la collega istruttrice Marianna Cappellutti abbiamo creato “Ritmitica”. Lei ha pensato al nome, io al logo col cuore. Siamo già attivi da circa un anno e abbiamo avuto ottimi riscontri anche fra le giovani ginnaste. Il nostro core-business è nei body – prosegue Susanna Marchesi – e di solito creo personalmente le fantasie con la tavoletta grafica, mentre le stampe sono realizzate in digitale. Oltre ai body abbiamo pensato anche alla linea per i saggi e i gran galà, che ora vanno tanto di moda. L’e-commerce è il canale di vendita più immediato ed efficace in questo momento e ci consente di vendere i nostri prodotti in tutto il mondo”.

Esistono 4 linee: “Testa e cuore”, “Passione”, “Fashion” e “Fantasia”, con un unico comune denominatore: la ginnastica ritmica.

Schermata 2015-08-28 alle 20.57.40

Visita il sito Ritmitica