CDG_8406

Domenica 15 febbraio, le luci di riflettori del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo (dove nacque la ginnastica ritmica) si accenderanno per festeggiare l’80°Anniversario della Federazione russa. E fra le protagoniste di quello che si preannuncia un vero e proprio show di altissimo livello, ci saranno anche le Farfalle di Emanuela Maccarani. In realtà, era cosa nota: già lo scorso anno, in diverse occasioni, Madame Viner Usmanova, Presidente della Federazione Russa di ginnastica ritmica, aveva rivolto il suo invito alla Squadra Vice Campione del Mondo e d’Europa. E ha mantenuto la promessa. Così domani, il Capitano Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Patriarca, Sofia Lodi, Alessia Maurelli e Martina Centofanti accompagnate da Emanuela Maccarani e Valentina Rovetta, partiranno alla volta della Russia.

Daniel Ezralow – ci ha raccontato l’allenatrice della Squadra nazionale – è il regista della manifestazione. Una nostra vecchia conoscenza perché, con lui, avevamo lavorato per la coreografia del Festival di Sanremo. La Signora Viner lo ha scelto, per l’Anniversario della sua Federazione, per il nome blasonato e perché è stato protagonista, con il suo spettacolo di apertura, all’Olimpiade invernale di Sochi, dello scorso anno. Per me e per le ragazze – ha proseguito Emanuela Maccarani – è un onore partecipare a una manifestazione di così importante spessore. Sono stati invitati tutti i massimi esponenti delle Federazioni internazionali, dai Presidenti, ai Direttori tecnici ai membri della Commissione tecnica. Ma non solo: anche tutte le giudici con brevetto olimpico. Una kermesse davvero prestigiosa, alla quale non potevamo certo mancare”.

CDG_5785

Ancora una volta la scuola italiana è stata chiamata a rappresentare la ritmica mondiale: un riconoscimento del grande lavoro svolto in questi anni e delle tante medaglie conquistate sul campo da Emanuela Maccarani e dalle sue Farfalle.

CDG_5739

“In realtà ci era stato chiesto di partire per San Pietroburgo – ha spiegato Emanuela – l’8 di febbraio. Ma per noi, in un momento così complesso e delicato della preparazione, era impossibile. Così domani pvoleremo alla volta di San Pietroburgo e sabato proveremo la coreografia che ci vedrà protagoniste assieme alla squadra nazionale russa e alla squadra maschile giapponese di ginnastica ritmica. Daniel Ezralow, nelle scorse settimane, ci ha inviato la musica: sulle note del “Bolero” di Ravel eseguiremo una composizione da un minuto e mezzo con sei cerchi. La coreografia e la scelta dell’attrezzo è stata tutta opera nostra”.

CDG_5923

La squadra nazionale italiana sarà l’unica squadra presente a San Pietroburgo. Sul palco, infine, sono attese le tante stelle individualiste del panorama internazionale e le ginnaste più rappresentative di tutti i continenti. Saranno presenti anche Alina Kabaeva, Evgenya Kanaeva, Yulia Barsukova e altre campionesse che hanno fatto la storia della ginnastica ritmica mondiale.

Il secondo canale russo dovrebbe offrire la diretta della serata. L’ingresso degli ospiti a teatro è previsto per le ore 18 (ora di San Pietroburgo). Le 16 in Italia.

Possibile diretta streaming qui: www.msk-tv.com/page/russia2-tv-online.html