Non poteva iniziare nel migliore dei modi la prima giornata dei Campionati del Mondo juniores di ginnastica ritmica che si stanno disputando, in queste ore, a Mosca.

La giovane talentuosa Sofia Raffaeli centra subito le prime due finali di specialità (fune e palla), rispettivamente con il settimo e il secondo punteggio. Proprio al primo attrezzo Sofia è stata protagonista di una perdita proprio sull’infilata finale.

“Peccato, l’ avevamo inserito da poco – racconta Julieta Cantaluppi – proprio per rendere ancora più interessante il suo programma. Vuol dire che lo farà bene domenica”.

Un inizio col botto per l’atleta della Faber Ginnastica Fabriano allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova.

Concorso Squadra Junior

Partenza col botto anche per le straordinarie giovani Farfalle della Squadra nazionale. Siria Cella, Alessia Leone, Alexandra Naclerio, Serena Ottaviani, Vittoria Quoiani e Giulia Segatori, con il punteggio di 25 tondo tondo, nel primo dei due esercizi del programma, quello ai 5 cerchi, si piazzano in … posizione e conquistano l’accesso alla finale di domenica.

A metà gara dunque le azzurrine spiccano un balzo, che domani ai nastri, con l’ingresso di Alessia Leone al posto della Quoiani, può diventare il volo che tutti si aspettano. Oggi le streghette della FGI hanno ottenuto il punteggio più alto mai raggiunto nelle precedenti uscite. Superiore anche a quello parziale di Baku, che poi avrebbe portato loro il bronzo all-around. Nella specialità e nel Completo sono al momento terze, di quasi due punti, dietro alla Russia e alla Bielorussia.

I risultati di oggi portano la rappresentativa azzurra, nel Concorso per Team (dato dalla somma dei punteggi individuali, con quelli di squadra) ad occupare la seconda posizione provvisoria della classifica generale. Un’ulteriore testimonianza del valore della scuola italiana in campo internazionale.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Qualifica Fune Mondiali Junior 2019 288 KB 353
pdf Qualifica Palla Mondiali Junior 2019 287 KB 306
pdf Team AA 1a giornata Mondiali Junior 2019 368 KB 482