Inutile dire che il Pala Banco Desio, in occasione della decima edizione del Golden Butterfly Gala, fosse gremito più che mai. Inutile dire che – come sempre – le emozioni si siano accarezzate con il corpo e con l’anima, tutte concentrate in quel palazzetto dello sport ormai colmo di grande bellezza ché, il Golden Butterfly Gala è certamente un “format” pronto a spiccare il volo per palcoscenici ancor più ambiziosi.

Insomma, una grande festa-spettacolo per omaggiare i numerosi successi delle Farfalle e della grande ritmica italiana, in generale. Perché, è proprio il caso di dirlo, mai come lo scorso anno si sono raggiunti traguardi, senza eguali. Il 2018, infatti, è stato il più ricco di medaglie, della storia della nostra disciplina. Non solo con la squadra – da anni una garanzia – ma anche a livello individuale.

E dunque eccole tutte riunite, al Pala Banco Desio, come sempre sotto la regia encomiabile di Emanuela Maccarani, le Farfalle tricolori, le dieci ginnaste della Squadra Nazionale Italiana (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Letizia Cicconcelli, Anna Basta, Daniela Mogurean, Francesca Majer, Laura Paris e Nina Corradini), accompagnate in pedana dalle individualiste azzurre Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese, Alessia Russo e Sofia Maffeis.

Un tribudio di luci, colori, video installazioni e performances artistiche dove il gesto atletico di queste meraviglie ha fatto da fil rouge per l’intera serata.

“Queste ragazze sono sinonimo di amore, dedizione, passione e abnegazione nei confronti del lavoro. Un bell’esempio da cui l’Italia intera dovrebbe imparare, e Dio solo sa quanto ne ha bisogno!”

Sono suonate – più o meno così – le parole dell’attore Luca Bizzarri, da sempre grande fan delle Farfalle che, anche nel 2019, non è mancato all’appuntamento con il Gala, accompagnando la squadra nazionale, con la sua voce, durante alcune performances riguardanti la storia della nostra disciplina.

Sì, perché i dieci anni del Golden Butterfly Gala si sono inseriti all’interno del 150 esimo anniversario della Federazione Ginnastica d’Italia che, al Pala Desio, è stata nuovamente festeggiata con alcune coreografie, già presentate con grande successo, al Teatro La Fenice di Venezia, dove, il primo aprile, si è svolto lo spettacolo celebrativo per la Federazione curato, anche in quella occasione, da Emanuela Maccarani con il supporto di Tiziana Di Pilato.

Tante le presenze importanti arrivate a Desio per il Galà del decennale: dal Presidente FGI Gherardo Tecchi, al Vicario Valter Peroni e a gran parte del Consiglio Direttivo Federale. Presenti anche i sottosegretari alla Presidenze del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, con delega allo sport, e Simone Valente, con delega ai rapporti con il parlamento, e il membro del CdA della Sport e Salute SpA Simona Cassarà.

Tanti, tantissimi gli spettatori per un bis dello spettacolo veneziano, impreziosito oltre dalla presenza di Luca Bizzarri, dai ballerini-acrobati della compagnia “Liberi di” guidata da Davide Agostini e dall’ex farfalla Valentina Marino; e poi ancora il soprano Olga Angelillo, le cantanti Sherita Duran e Carmen Alessandrello, l’arpista, il Maestro Vincenzo Zitello, la pianista Inessa Filistovich e la violinista Tatiana Reuth.

Ora l’appuntamento con la ginnastica ritmica italiana è per il prossimo week end (1-2 giugno), dove a Torino, al Pala Ruffini, andranno in scena gli Assoluti.