Lo spettacolo è una collaborazione tra Accademia Kataklò Giulia Staccioli (la prima accademia di formazione e avviamento professionale dedicata a performer di Athletic Dance Theatre)e Oltheatre al De Sica di Peschiera Borromeo: in scena 10 performer con le creazioni di 3 maestri coreografi. La produzione Intrecciando Puccini è l’occasione per mettere alla prova le capacità acquisite nel triennio di formazione e per vivere il vero significato di fare teatro professionalmente, inaugurando il progetto di Giovane Compagnia Kataklò.

«Ogni anno arrivano a Milano, in Accademia, ragazzi da tutta Italia e le loro strade si incontrano alle audizioni: storie e competenze diverse, sogni e speranze comuni – racconta Giulia Staccioli, coreografa, direttrice artistica dell’Accademia e ideatrice del progetto – si tratta di un percorso formativo alternativo per dare qualità e credibilità a una figura di performer poliedrico, sicuramente fuori dagli schemi, ma richiesto anche in realtà artistiche tradizionali. Attraverso la fatica, gli entusiasmi, la voglia di crescere come persone e come artisti, sotto la guida di insegnanti qualificati, questi ragazzi si sono costruiti come performer a tuttotondo e ora sono sul palco con questa nuova opportunità professionale».

Intrecciando Pucciniè uno spettacolo non per tutti, ma per molti: si tratta di un lavoro creativo e collettivo che desidera dare una chiave di lettura alternativa al nostro italianissimo patrimonio musicale, un intreccio di melodie liriche pucciniane, una produzione corale che porta le firme di 3 maestri coreografi dagli stili unici. Ogni coreografo dà vita a un’eroina: Tosca, Madame Butterfly e Turandot, tre donne, tre amori, tre storie senza tempo, 3 aspetti di un’unica e variegata entità femminile.

Ciascuna con il proprio destino da compiere nelle mani di un Puccini-macellaio frenetico dispensatore di sorti crudeli.

Uno spettacolo per incuriosire un pubblico interessato alle contaminazioni artistiche, per riscoprire un repertorio musicale storico nazionale dai significati e contenuti ancora estremamente attuali e per godere della qualità del gesto fisico, teatrale, aereo e coreutico dei 10 performer in scena.

Un’opera dal giusto equilibrio tra messaggio ed estetica, dalla scenografia essenziale, ma evocativa, tra tensione ed emozione, con l’intensità e l’ironia propri del linguaggio di Staccioli, che si ritaglia per questo progetto il ruolo di provocatrice, legando stilisticamente le creazioni coreografiche.

Un Puccini da vivere, ascoltare, riscoprire.

Teatro Oltheatre al De Sica – Via Don Luigi Sturzo, 25 – Peschiera Borromeo (Milano) Possibilità di fare l’aperitivo nel foyer del teatro, prima o dopo lo spettacolo

Sabato 6 aprile ore 21.00 e domenica 7 aprile ore 16.00

Via|Comunica Stampa Kataklò