Eleonora Di Vilio, varesina classe 1983, è un’atleta Special Olympics Italia di ginnastica ritmica che, quest’anno, ha partecipato ai Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi, in programma fino a questa sera.

Campionesse!

Eleonora si è distinta nelle discipline di nastro, palla, cerchio e fune, conquistando un Oro All Around level 1 e un Argento nel Nastro level 1.
La squadra Special Olympics di ginnastica ritmica è composta da Irene Bauchiero, Eleonora Calabrese, Eleonora Di Vilio, Maria Chiara Scuccimarra, Miriam Molinaro, Paula Petrisor.

Insieme hanno conquistato 5 medaglie d’oro, 4 medaglie d’argento, 4 medaglie di bronzo.

Special Olympics


Special Olympics è un Movimento globale che sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità. Stiamo contribuendo a rendere il mondo un posto migliore, più sano e più gioioso – un atleta, un volontario, un membro della famiglia alla volta.

Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è:

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.


Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei.