A poco più di un mese di distanza dal termine della Serie A 2018, che ha visto salire sul gradino più alto del podio la Faber Ginnastica Fabriano, si è inaugurata quest’oggi a Sansepolcro una nuova stagione del campionato di Serie A di ginnastica ritmica.

Ebbene sì, dopo essere stato per diversi anni in programma nel periodo autunnale, riparte quest’anno con una nuova collocazione, così da consentire alle ginnaste di testare i nuovi esercizi in vista degli impegni internazionali dei prossimi mesi, come spiegato dalla DTN Emanuela Maccarani. E lo fa con una nuova formula: due gironi tra A1 e A2, entrambi composti da 12 team che ruotano ciascuno sui cinque attrezzi (fune, cerchio, palla, clavette e nastro).

A vincere questa prima tappa, sono sempre loro, le ginnaste della Faber Ginnastica Fabriano (Milena Baldassarri, Talisa Torretti, Sofia Raffaeli, Corradini Nina e la russa Karina Kuznetsova) con il totale di p. 90.150. Al secondo posto troviamo l’Armonia d’Abruzzo (p. 83.900), mentre al terzo posto l’Udinese (p. 15.650).

In A2, invece domina la Virtus Giussano (Carlotta Maino, Anna Negrini, Virginia Baga e dalla medaglia d’oro agli YOG, la russa Daria Trubnikova) con p. 78.250. Sul secondo gradino del podio l’Iris di Giovinazzo (p. 77.200), mentre al terzo la società Francesco Petrarca (p. 73.850).

Ora i riflettori sono già puntati al secondo appuntamento: il 9 e 10 febbraio a Bologna; poi sarà la volta di Desio (23-24 febbraio) e gran finale a Ferrara (16-17 marzo).

Intanto, proprio a Sansepolcro, è stata confermata da data del bilaterale tra Italia e Azerbaijan che si terrà, come da tradizione, al Pala Banco Desio il prossimo 9 marzo.