Faber Ginnastica Fabriano, Campione d’Italia: lo scudetto è tuo!

La Faber Ginnastica Fabriano bissa il successo del 2017 e conquista, anche quest’anno lo scudetto e il conseguente titolo di Campione d’Italia di ginnastica ritmica.

Dopo aver vinto anche la quarta e conclusiva tappa del Campionato (p. 103.200), a Sansepolcro, la squadra marchigiana capitanata dall’argento mondiale al nastro Milena Baldassarri e formata da Talisa Torretti (a sua volta bronzo agli YOG di Buenos Aires e bronzo nella finale di specialità al nastro ai Campionati d’Europa junior di Guadalajara), Sofia Raffaeli, Serena Ottaviani e dalla russa Karina Kuznetsova, ha portato a termine un Campionato davvero straordinario, dove è stata protagonista indiscussa in tutte le prove.

La classifica

Sul secondo gradino del podio a Sansepolcro – e seconda nella classifica generale del Campionato – la squadra dell’Udinese (p. 100.500) capitanata da Alexandra Agiurgiuculese e formata da Tara Dragas, Beatrice Pilosio, Lara Elisa Paolini e dall’israeliana – argento nel Concorso generale dei Mondiali di Sofia 2018 – Linoy Ashram

Terze, per la prima volta in questa edizione, ma sempre a un passo da podio nelle passate provo, le atlete della Raffaello Motto di Viareggio con il totale di p. 92,350. Il team toscano era formato da Juna Campomagnani, Francesca Pellegrini, Chiara Vignolini, Sara Rocca e dalla bielorussa Ekaterina Galkina (team allenato da Francesca Cupisti e Donatella Lazzeri)

Terza, invece, nella classifica generale definitiva – e terza a parimerito in questa ultima tappa (p. 92,350)  – l‘Armonia d’Abruzzo con Alessia Russo, Alice Capozzucco, Caterina Allovio, Federica Pettinelli, Eva Gherardi e l’ucraina Vlada Nickolchenko. Il team abruzzese è allenato da Germana Germani e Monia Di Matteo.

Debutto della squadra juniores

Infine, in occasione, di questa ultima e conclusiva tappa di Serie A ha fatto il suo debutto ufficiale la squadra junior italiana che si allena a Fabriano, nel centro tecnico della Faber Ginnastica Fabriano diretto da Julieta Cantaluppi e Kristina Guirova. Anche se si tratta di una formazione non ancora definitiva, sono scese in pedana Serena Ottaviani (Faber Ginnastica Fabriano), Siria Cella (Auxilium Genova), Alexandra Naclerio (Club Il Giardino), Sofia Ellen Garcia (Aurora Fano) e Simona Villella (Kines Catanzaro). Riserve, in questo caso: Vittoria Quoiani (Armonia d’Abruzzo) e Giulia Segatori (Auxilium Genova).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Oggi debutto per la squadra nazionale junior di #ginnasticaritmica Quanto sono belle le nostre ginnaste? ????????????????????. Ph: @danielecifala

Un post condiviso da Ginnastica Ritmica Italiana (@ginnasticaritmicaita) in data:

Gennaio 2019: al via la nuova Serie A

Con Sansepolcro si archivia l’edizione 2018 del Campionato di Serie A. Solo qualche settimana di pausa e, nell’ultimo weekend di gennaio 2019, proprio a poca distanza da qui, ad Arezzo, andrà in scena la nuova Serie A: 12 squadre per la A1 e altrettante per la A2 (che si sfideranno sui cinque attrezzi (fune, cerchio, palla, clavette e nastro). Il corpo libero, dal prossimo anno, non farà più parte del programma.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Classifica generale Serie A 2018 54 KB 574
pdf Classifica 4a prova Serie A 2018 47 KB 442