A Minsk le Azzurrine fanno incetta di medaglie

Nuovi risultati incoraggianti per la ginnastica ritmica azzurra. A Minsk, in occasione della prima edizione del Torneo internazionale junior “Marina Lobach”, la nostra rappresentativa formata da Sofia Raffaeli (Faber Ginnastica Fabriano), Alessia Leone (Eurogymnica Torina Cascella) e Rebecca Riccò (San Giorgio ’79 Desio), rispettivamente allenate da Julieta Cantaluppi, Tiziana Colognese ed Elena Aliprandi, sale sul terzo gradino del podio, conquistando il bronzo, alle spalle della Russia – prima – e della Bielorussia.

Sofia piglia tutto

Ma le medaglie non sono finite perché Sofia Raffaeli ha fatto incetta anche nelle finali di specialità: oro al nastro e bronzo rispettivamente a fune e clavette.

 “Siamo molto contente del risultato – ha spiegato la tecnica Elena Aliprandi a nome di tutte le colleghe – soprattutto per l’importanza di una pedana con tante Nazioni blasonate. L’emozione si è fatta sicuramente sentire e non è mancato neppure qualche errore di troppo, soprattutto il primo giro di attrezzi nella gara per team. Sofia Raffaeli ha trascinato un gruppo di giovani ginnaste, tutte classe 2004, da vera e propria “veterana” delle pedane internazionali, mentre Alessia e Rebecca hanno contribuito al risultato per team. Un bronzo non certo facile”.

I risultati ottenuti dalle Azzurrine vanno a completare un 2018 davvero speciale, anche per il settore giovanile, coronato dal bronzo di Talisa Torretti (Faber Ginnastica Fabriano) ai Giochi olimpici giovanili e dal bronzo nella finale al nastro, sempre ottenuto da Talisa, in occasione dei Campionati d’Europa di Guadalajara. Un movimento in costante crescita e che fa ben sperare, in vista della prima edizione dei Campionati del Mondo junior, in programma proprio a Minsk, a maggio del prossimo anno.