Si avvicina alla dirittura di arrivo, il Campionato di Serie A di ginnastica ritmica: terza e penultima prova – quella organizzata al Pala Guerrieri dalla Faber Ginnastica Fabriano – che ha visto salire sul gradino più alto del podio proprio la società di casa, forte della terza vittoria consecutiva.

Faber Ginnastica Fabriano inarrestabile

Con il totale di  p. 97.000 Serena Ottaviani, Milena Baldassarri, Talisa Torretti e Sofia Raffaeli (allenate da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova) volano in cima al podio – e alla classifica generale provvisoria – grazie a una gara in crescendo, trainate dalla capitana, medaglia d’argento al nastro ai Mondiali di Sofia 2018, Milena Baldassarri.

“Oggi era una gara molto difficile per noi – ha dichiarato la Cantaluppi, dopo la premiazione a Federginnastica  – eravamo senza straniera e scendevamo in pedana, un po’ per tutte, con gli attrezzi meno sicuri. Le ginnaste sono state brave, hanno retto bene, trascinate da Milena che, per questo momento della stagione, è comunque in buon a forma fisica. Non voglio fare pronostici fino alla fine della quarta giornata”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

3a tappa Serie A 1. @ginnasticafabriano 2. @armoniadabruzzo 3. @eurogymnica #ginnasticaritmica

Un post condiviso da Ginnastica Ritmica Italiana (@ginnasticaritmicaita) in data:

Il resto della classifica

Al secondo posto l’Armonia d’Abruzzo, allenata da Germana Germani e Monia Di Matteo. Alice Capozucco, Alessia Russo, Caterina Allovio e l’ucraina Vlada Nikolchenko hanno chiuso con il totale di p. 94.300. Terze con p. 91.850 l’Eurogymnica Torino Cascella (Laura Golfarelli, Giulia Turolla, Nina Corradini, Alessia Leone e la greca Eleni Kelaiditi), allenate da Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro, quasi increduli ma forti di una condotta di gara senza errori.
“È stato un podio assolutamente inaspettato, perché non pensavamo di riuscire a salire sul podio in una situazione del genere – ha spiegato l’allenatrice torinese, al termine della manifestazione – Le prime tre squadre sono fortissime e intoccabili. Un po’ di fortuna per noi e qualche errore per le altre. Ogni gara è gara: però le ginnaste sono state brave”.
Dopo la terza prova, la classifica generale vede al comando la Faber Ginnastica Fabriano, seguita dall’Udinese – oggi quarta, ai piedi del podio – e dall’Armonia d’Abruzzo. L’appuntamento è per il prossimo 16 dicembre, a San Sepolcro, per la quarta e conclusiva tappa del Campionato di Serie A.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Classifica 3a prova Serie A Fabriano 2018 46 KB 746
pdf Classifica generale Serie A 2018 dopo 3 prove 53 KB 578