Sofia 2018: tutto ciò che c’è da sapere sui Campionati del Mondo

Si svolgeranno a Sofia, in Bulgaria, i Campionati del Mondo di ginnastica ritmica, edizione 2018. Dal 10 al 16 settembre, l’Armeec Arena ospiterà, infatti, l’edizione numero 36, particolarmente importante perché  per le prime tre squadre classificate potranno staccare il lasciapassare (con accesso diretto) ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.

La competizione individuale

La gara individuale sarà composta dalla gara per team dove, ogni Paese, avrà la possibilità di schierare da 3 a 4 ginnaste. La classifica definitiva sarà data dalla somma dei 10 punteggi migliori, per esercizio.

Le migliori 24 atlete in fase di qualifica (saranno considerati i tre punteggi migliori) accederanno alla finale.

Le migliori 8 ginnaste per attrezzo (due per nazione) gareggeranno anche nelle finali di specialità.

Si inizia lunedì 10 con le qualifiche: martedì sera in programma le prime due finali per attrezzo (cerchio e palla); mercoledì e giovedì ancora qualifiche (clavette e nastro) e la finale di questi due attrezzi prevista per giovedì 13. Le migliori 24 ginnaste della qualifica (sul totale di 3 attrezzi) accedono alla finale All Around di venerdì 14 settembre.

La competizione a squadre

A iscrizione libera. Il programma tecnico è rimasto invariato rispetto al 2017: 5 cerchi e 3 palle e 2 funi. Le prime tre classificate “voleranno” ai Giochi olimpici di Tokyo, nel 202o e solo le prime 24 squadre potranno partecipare ai Mondiali del 2019, in programma a Baku, in Azerbaijan, ultimo step in vista della qualificazione olimpica. Concorso generale, in programma sabato 15, dove in serata, sarà assegnata la medaglia del concorso All Around.

Anche per le squadre sono previste, come sempre, le finali di specialità dove l’Italia è Campione del Mondo in carica ai 5 cerchi.

La delegazione azzurra a Sofia

La Campionessa assoluta Milena Baldassarri (Faber Ginnastica Fabriano), Alexandra Agiurgiuculese (Udinese) e Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo), accompagnate dalle rispettive allenatrici Julieta Cantaluppi, Spela Dragas e Germana Germani, sono le individualiste convocate dalla DTN Emanuela Maccarani per partecipare al Campionato del Mondo di Sofia. Milena e Alexandra presenteranno il programma completo su quattro attrezzi, mentre Alessia sarà impegnata con cerchio e palla.

Nella gara a squadre, invece, confermato il dream team che, nel 2018 ha già vinto il circuito di World Cup e World Challenge Cup: il Capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti – entrambe tesserate per l’Aeronautica Militare – Agnese Duranti (Polisportiva La Fenice), Martina Santandrea (Estense Putinati), Anna Basta (Polisportiva Pontevecchio) e Letizia Cicconcelli (Faber Ginnastica Fabriano), guidate da Emanuela Maccarani, Olga Tishina e Federica Bagnera.

Le giudici sono Emanuela Agnolucci ed Elena Aliprandi.

GinnasticaRitmicaItaliana, patner ufficiale di Eurosport seguirà per voi, da Sofia, l’evento più importante della stagione con numerosi approfondimenti e interviste video.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Iscrizioni ginnaste individualiste Sofia 2018 132 KB 419
pdf Iscrizioni squadre Sofia 2018 146 KB 381