Ha preso il via quest’oggi l’ultima tappa del circuito World Challenge Cup, in scena presso il Gymnastics Centre di Kazan in Russia.

Sul fronte della competizione a squadre, le Farfalle azzurre sono state protagoniste di un eccellente prova nella prima rotazione con i 5 cerchi, che le vede nella classifica provvisoria del concorso generale occupare la seconda posizione dietro la Bulgaria (p. 22.900) e davanti alle padrone di casa della Russia (p. 22.400). Una esecuzione convincente, quella delle azzurre allenate da Emanuela Maccarani, che è valsa loro la nota di 22.550. Un punteggio che non ha rispecchiato però il valore dimostrato in campo dalla squadra capitanata da Alessia Maurelli e che ha costretto la delegazione italiana ad applicare un ricorso, che nulla è servito ad alzare la nota. Difficile da digerire, se si confronta il punteggio con quanto ottenuto dalle avversarie Russe (-0.150 centesimi di distacco dall’Italia), protagoniste di due gravi falli che hanno visto attrezzi e ginnaste cadere nel corso dell’esercizio.

Per quanto riguarda la competizione individuale, a guidare la classifica provvisoria è la russa Dina Averina (p. 41.200), secondo posto a pari merito (p. 40.900) per l’israeliana Linoy Ashram e l’altra russa Alexandra Soldatova, terza la bulgara Katrin Taseva (p. 38.000). Bene le due italiane in gara, protagoniste entrambe di ottime prove: Milena Baldassarri è attualmente in ottava posizione (p. 36.600) e conquista la finale al cerchio (p. 18.600) ed è prima riserva alla palla; mentre Alexandra Agiurgiuculese è decima (p. 35.950) e si aggiudica l’accesso alla finale di specialità alla palla (p. 18.450).

Domani in programma le ultime rotazioni che decreteranno la classifica finale del concorso generale, sia per le individualiste, sia per le squadre.