Tornano in pedana e volano già in cima alla classifica provvisoria, a un punto esatto dalla Russia. Con il punteggio di 23,05 (D 14,40; E 8,65) nell’esercizio coi 5 cerchi, le Farfalle azzurre (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Anna Basta e Letizia Cicconcelli) conquistano la leadership provvisoria, in attesa di concludere il programma tecnico, con l’esercizio misto con 3 palle e 2 funi, nella giornata di domani.

L’ennesimo successo del dream team guidato da Emanuela Maccarani, coadiuvata a Minsk da Olga Tishina e Federica Bagnera, che quest’anno continua a ottenere consensi in giro per il Mondo. Un risultato che certamente fa ben sperare, in vista del Campionato del Mondo di Sofia, in programma fra quattro settimane.

Gara individuale

Un vero peccato per Alexandra Agiurgiuculese (Udinese) che per poco, con il nono punteggio (18,05), rimane fuori dalla finale di specialità alla palla, in programma domenica. La ginnasta allenata da Magda Pigano (accanto a lei in pedana, a Minsk) e Spela Dragas ha, poi, ottenuto 17,20 nell’esercizio al cerchio.

Bene anche l’altra azzurra in gara, la Campionessa d’Italia assoluta Milena Baldassarri (Faber Ginnastica Fabriano). Per l’atleta in forze alla società fabrianese (allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova) 16.65 al cerchio e 16.70 alla palla. Per entrambe, domani ultime due rotazioni con clavette e nastro e nuove possibilità di conquista di un posto nelle finali!

Nella classifica provvisoria – dopo due rotazioni – le individualiste Azzurre occupano rispettivamente la nona e la quattordicesima posizione. In testa al ranking provvisorio, l’israeliana Linoy Ashram, già medaglia di bronzo ai Mondiali di Pesaro, nel 2017, seguita dalla russa Alexandra Soldatova e dall’ucraina Vlada Nicolchenko.