Assoluti 2018: Milena Baldassarri, la nuova regina d’Italia

È Milena Baldassarri la nuova Campionessa d’Italia 2018 di ginnastica ritmica. L’atleta della Faber Ginnastica Fabriano allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Guirova, con il totale di p. 70.050 si aggiudica gli Assoluti di Terranuova Bracciolini, davanti ad Alexandra Agiurgiuculese con punti 68.700 e all’atleta dell’Armonia d’Abruzzo Alessia Russo (p. 66.700).

La voce delle protagoniste

 “Sono molto contenta di come sia andataNon mi aspettavo di vincere perché sono partita leggermente tirata e non al meglio delle mie capacità – ha affermato la neo campionessa al termine del concorso generale – Lungo il corso della gara però mi sono riscattata. Quest’anno è iniziato con molti successi internazionali e posso incorniciarli con quest’altra bellissima vittoria a livello nazionale”.

Dopo essere stata in testa per tre quarti di gara, Alexandra ha commesso qualche errore di troppo nell’ultimo attrezzo al nastro, mentre Milena Baldassarri, nell’ultima rotazione, è stata impeccabile e ha meritatamente vinto il titolo di Campionessa d’Italia.

“Sono partita alla grande al cerchio – ha dichiarato Alex al termine della gara – dove ho persino ottenuto il punteggio più alto di tutta la gara (18.850), poi però ho avuto qualche incertezza con palla e clavette e purtroppo al nastro ho sbagliato parecchio. Bene così però, perché solo qualche settimana fa non riuscivo nemmeno a portare a termine tutti gli esercizi a causa del mio infortunio al ginocchio. Ora si pensa ai Campionati europei di Guadalajara della prossima settimana”

Sul terzo gradino del podio è salita la veterana del circuito, Alessia Russo, classe 1996 – Milena e Alexandra sono nate nel 2001 – allenata da Germana Germani più in forma che mai che, dopo una serie di incertezze nel primo esercizio al nastro, è riuscita a riprendersi, conquistando un nuovo risultato positivo.

“Per fortuna mi sono ripresa dopo l’esecuzione al nastro – ha spiegato Alessia alla fine del Concorso generale – anche grazie all’esperienza maturata in questi anni. Quindi non mi sono persa d’animo e ho recuperato con gli altri attrezzi. Sono molto soddisfatta di me stessa perché, in passato, sono certa che non sarei riuscita a riscattarmi così”:

Alessia Russo è 3a agli #Assoluti2018 di #ginnasticaritmica ph: @danielecifala

Un post condiviso da Ginnastica Ritmica Italiana (@ginnasticaritmicaita) in data:

Finali di specialità 

Tre ori per Milena Baldassarri nelle finali di specialità: al cerchio, alla palla e al nastro, mentre Alexandra Agiurgiuculese si aggiudica la finale con le clavette.

L’appuntamento con la grande ritmica internazionale è previsto per il prossimo weekend a Guadalajara, in Spagna, per i Campionati d’Europa di ginnastica ritmica.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf classifica AA Assoluti 2018 46 KB 898