Un inizio che fa ben sperare per i colori azzurri, quello di questa prima giornata di World Challenge Cup, in scena presso il “Pabellòn Multiuso” della città iberica di Guadalajara. Il team azzurro guidato dalla Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani, sia nella competizione individuale, sia in quella a squadre, è sceso in pedana portando a termine prove dall’altissimo livello, che sono valse loro fin da subito un ottimo piazzamento nelle classifiche provvisorie del concorso generale, oltre ad ottenere i primi “lascia passare” per le finali di specialità in programma nella giornata di domenica.

Ma entrando nel dettaglio di questa prima tre giorni di competizioni, sul fronte della competizione individuale, le due gemelle diverse della ritmica azzurra Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano) e Alexandra Agiurgiuculese (AS Udinese) sono state impegnate nelle prime due rotazioni con il cerchio e la palla.

Milena è stata protagonista di due ottime prove, che confermano nuovamente il suo ottimo stato di forma. Alla palla ottiene p. 17.800, suo miglior personale di sempre in campo internazionale, mentre al cerchio p. 17.350. Due eccellenti punteggi che le permettono di qualificarsi in entrambe le finali di specialità e che la vedono attualmente in 6° posizione provvisoria nell’all-around (p. 35.150).

Alexandra, invece, in forte ripresa a seguito dell’infortunio incorso a inizio anno, è scesa in pedana dimostrandosi più sicura rispetto alle due precedenti tappe di Coppa del Mondo a cui ha partecipato, portando a termine due esercizi senza evidenti errori, che la vedono in 7° posizione provvisoria (p. 33.050) nel concorso generale. Al cerchio ottiene p. 16.200, invece, alla palla p. 16.850, quinto miglior punteggio in questo attrezzo, che le permette così l’accesso alla finale di specialità di domenica.

A guidare la classifica provvisoria del concorso generale individuale è la vincitrice del circuito World Cup Series 2018, conclusosi la scorsa settimana, stiamo parlando dell’israeliana Linoy Ashram (p. 37.700), seconda la russa Alexandra Soldatova (p. 36.850), terza l’ucraina Vlada Nikolchenko (p. 35.350).

Per quanto riguarda la competizione a squadre, buona la performance delle Farfalle Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Letizia Cicconcelli e Anna Basta, che nella prima rotazione con i 5 cerchi, ottengono il punteggio di 20.100, che permette loro l’accesso alla finale di specialità di domenica. A guidare la classifica provvisoria dell’all-around è attualmente la formazione della Bulgaria (p. 22.050), seconda la Bielorussia (p. 20.300), terza l’Italia (p. 20.100). La Russia è attualmente solo quinta (p. 17.700), artefice di una prova fallosa.

Domani ultime rotazioni, che decreteranno i titoli all-around: le individualiste saranno impegnate con clavette e nastro, mentre le squadre con la prova mista con 3 palle e 2 funi.

I video con le prove delle azzure