E’ una delle protagoniste indiscusse della passata stagione della ginnastica ritmica internazionale e sportiva, tanto da essere riuscita ad ottenere una nomination nella categoria “Exploit dell’anno” della prestigiosa rassegna dei Gazzetta Sport Awards 2017.

Stiamo parlando dell’azzurra Alexandra Agiurgiuculese, classe 2001, che quest’oggi ha fatto il suo ufficiale ritorno in pedana, chiudendo ai piedi del podio il corcorso generale della 31° edizione del MTM Narodni FIG International Tournament, in scena questo weekend presso lo Sport Hall Gymnastic Center di Ljubljana, in Slovenia.

La ginnasta dell’AS Udinese – reduce da un infortunio al ginocchio sinistro, che l’ha costretta ad un periodo di fermo, rallentando così la sua preparazione e precludendo la sua partecipazione ai primi appuntamenti internazionali dell’anno – è stata accolta in pedana da un grande tifo, presentando un programma tecnico – che porta la firma della sua allenatrice Spela Dragas, totalmente rinnovato, originale e dall’altissimo valore tecnico e artistico.

La prima uscita con le clavette, la vede impegnata in un esercizio frizzante e dinamico sulle note di “Habibi Min Zaman” dei Balkan Beat Box, che le vale il punteggio di 17.450. Al nastro ottiene p. 17.000, riportando in pedana l’esercizio composto sul medley dei Queen & Pink Floyd (che le è valso il 4° posto ai Campionati del Mondo 2017), rinnovato in gran parte nella sua struttura e ricco di nuove e originali difficoltà d’attrezzo. Alla terza uscita al cerchio, incappa purtroppo in diverse perdite, che vanno così a inficiare il risultato complessivo dell’esercizio, ottenendo p. 11.000. Archiviata la sfortunata performance al cerchio, scende in pedana per l’ultima rotazione con la palla, ed esegue magistralmente l’esercizio sulle note della celebre canzone bulgara “Zajidi, Zajdi” di Amira Medunjanin, ottenendo uno stratosferico 18.450 (miglior punteggio della giornata). Una composizione emozionante, che sicuramente potrà regalare ad Alex e al movimento azzurro, grandi soddisfazioni nel corso dei prossimi importanti appuntamenti.

A vincere il concorso generale è l’israeliana Nicol Zelikman (p. 68.200), argento per la russa Anna Sokolova (65.400), bronzo per la bielorussa Julia Evchik (64.050). Termina ai piedi del podio l’azzurra Alexandra Agiurgiuculese (p. 63.900), a cui sarebbe solo bastato un punteggio di 15.300 al cerchio per poter vincere la competizione.

Domani si volta pagina, rivedremo Alex impegnata nelle finali di specialità, dal momento che è riuscita a staccare il pass con il 1° punteggio sia alla palla, sia alle clavette e il secondo – per 0.050 dalla prima – al nastro.