Come da tradizione ad inaugurare la stagione agonistica dei piccoli attrezzi è la città di Mosca, che ogni anno ospita lo storico torneo internazionale “Grand Prix Moscow”, riservato alle ginnaste individualiste e squadre senior.

Questo weekend, infatti, i riflettori di tutto il mondo saranno puntati sulla State Central Concert Hall “Russia”, dove per la prima volta, dopo i Campionati del Mondo 2017 a Pesaro, rivedremo scendere in pedana alcuni tra i grandi nomi della ritmica internazionale.

Per tutti gli appassionati e addetti ai lavori sarà, quindi la prima occasione per assistere alle nuove composizioni costruite sul nuovo codice dei punteggi, che da quest’anno, ricordiamo, permetterà alle ginnaste e squadre di ottenere un punteggio al di sopra dei 20 punti totali (dal momento, che sarà possibile presentare un programma tecnico senza alcun limite nelle difficoltà di corpo e di attrezzo).

Tra le ginnaste individualiste iscritte alla competizione, brillano nella lista i nomi delle due gemelle russe, Dina & Arina Averina, rispettivamente medaglia d’oro e d’argento ai Campionati del Mondo 2017 di Pesaro. Inutile negare, che tutto il mondo della ritmica, è in trepidante attesa nello scoprire cosa avranno in serbo – quest’anno – le due gemelle russe, che lo scorso anno sono state le indiscusse protagoniste, presentando un programma tecnico ricco di difficoltà, sopratutto di attrezzo. E già, c’è chi afferma che il nuovo codice dei punteggi premierà il loro lavoro, portandole a superare tranquillamente il punteggio di 20.

Presenti, anche le due connazionali Alexandra Soldatova e Yulia Bravikova, la georgiana Salome Pazhava, la bielorussa Katsiaryna Halkina, la giapponese Kita Sumire e la slovena Aleksandra Podgorsek.

Sul fronte della competizione a squadre, immancabile la squadra della Russia e della Bulgaria, rispettivamente oro e argento ai Mondiali di Pesaro 2017.

Qui potete trovare il programma dettagliato della competizione, che sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della Federazione Russa.