Liubov Charkashyna è stata rieletta Capo della Commissione Atleti della Federazione internazionale di Ginnastica, ruolo che ha ricoperto anche nel corso del 2017.

“Gli atleti sono il volto del nostro sport e hanno bisogno di essere ascoltati non solo nei Comitati Tecnici, ma anche nel Comitato Esecutivo. Ora so quanto potere abbiamo e sono grata per la mia rielezione oggi, perché un solo anno non è sufficiente per capire, a fondo, tutti i problemi”, ha dichiarato l’ex atleta bielorussa, bronzo a Londra 2012.

L’ex Campionessa bielorussa ha militato, per anni, nel Campionato di Serie A italiano, vestendo i colori della Ritmica Nervianese. Lo scorso anno, in occasione della sua prima elezione alla FIG, ci aveva rilasciato un’intervista che potete ascoltare cliccando sul video, qui sotto.

Nel frattempo, il presidente della FIG Morinari Watanabe ha detto che la federazione internazionale farà di tutto per rafforzare la sicurezza degli atleti contro qualsiasi tipo di abuso: “Ci impegniamo più che mai a garantire un ambiente sicuro per il benessere dei nostri atleti in ogni parte del mondo: allenatori e federazioni devono imparare a rispettare e fidarsi degli atleti”.