Buona la prima! E a marzo pronti per Italia vs Spagna

Italia vs Spagna: sarà questo il bilaterale di ginnastica ritmica, in programma al Pala Banco Desio, il prossimo 3 marzo. Ad annunciarlo ieri, in occasione del primo allenamento a porte aperte della stagione, l’allenatrice della Squadra nazionale, nonché Direttrice tecnica Emanuela Maccarani.

Un master con Karpushenko

Ma non solo, fra le grandi novità anche un master tenuto – niente di meno da Elena Karpushenko, una fra le migliori tecniche a livello mondiale e coach personale della tre volte Campionessa del Mondo Yana Kudryavtseva, la più giovane Campionessa del Mondo della storia della ginnastica ritmica. Elena Karpushenko sarà al Pala Banco Desio, il 12 marzo prossimo. dalle ore 9 alle 19. È stata, infatti, chiamata dalla Federazione Ginnastica d’Italia e dalla Direttrice tecnica Emanuela Maccarani, a tenere un Master dal titolo: “Le difficoltà d’attrezzo: connessioni tra il lavoro del corpo e quello dell’attrezzo”. Il master è aperto a tutte le tecniche; i moduli d’iscrizione si trovano sul sito FGI, nella sezione “formazione”.

Nuovi esercizi sia per le Farfalle sia per le individualiste

È stata, dunque, inaugurata ufficialmente la stagione agonistica 2018, proprio al Pala Banco Desio, con l’allenamento a porte aperte che ha visto, fra le protagoniste, le Farfalle azzurre, le individualiste seniores Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese e le ginnaste juniores Talisa Torretti ed Eva Gherardi.

La squadra nazionale ha mostrato al pubblico i nuovi esercizi di gara: l’ormai noto, ma profondamente, rinnovato “Lago dei Cigni” ai 5 cerchi e una nuova incalzante composizione nell’esercizio misto con 3 palle e 2 funi, su una base musicale originale e varia che sarà poi resa nota a tutti, proprio in occasione dell’Incontro bilaterale di marzo. Attualmente le titolari dell’esercizio misto sono Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Martina Centofanti e Anna Basta che cede il posto, nei 5 cerchi, a Letizia Cicconcelli, new entry di questa squadra.

Nuovi esercizi in fase di perfezionamento per le nostre due individualiste Milena ed Alex che vedremo debuttare sulle pedane internazionali, proprio al Bilaterale di Desio, assieme alle Farfalle.