Serie A: Ginnastica Fabriano fra le favorite per il titolo di A1

Fra qualche giorno sarà eletta la nuova squadra Campione d’Italia 2017 di ginnastica ritmica. In testa alla classifica generale, dopo tre prove, c’è la Ginnastica Fabriano che, ad oggi, non ha ancora vinto il titolo. A poche ore di distanza dal gran finale di Padova – sabato 25 infatti andrà in scena l’ultima e conclusiva tappa – abbiamo intervistato Julieta Cantaluppi che, assieme alla mamma Kristina Ghiurova, allena nella società marchigiana.

Una vita in Serie A

“Sono ventuno anni che partecipo al Campionato di Serie A – ha raccontato July – di cui diciassette da ginnasta e il resto da allenatrice e non ho mai vinto una tappa, quando ero atleta. Mai. E quest’anno mi ritrovo ad avere la squadra che è in testa alla classifica provvisoria e con una vittoria nella seconda prova, che si è svolta in casa, a Fabriano. Le ginnaste hanno dai 12 ai 16 anni e quindi per me, non solo è una grande emozione, ma è anche nuova e inaspettata”.

Alina Harnasko: peccato per l’infortunio

La Ginnastica Fabriano ha dovuto rinunciare a schierare la straniera perché, purtroppo, la bielorussa Alina Harnasko si è infortunata a un ginocchio e ha dovuto subire un’operazione delicata. “In realtà Alina è molto amica di Milena Baldassarri, il nostro Capitano e aveva chiesto espressamente di poter gareggiare con noi – ha spiegato Julieta – ed è per questo che quando abbiamo saputo del suo infortunio, nonostante avessimo tempo per opzionare una nuova straniera, non ce la siamo sentita. Vorremmo mantenere un rapporto con Alina anche per gli anni futuri”.

In pedana le nuove generazioni

Così sono state schierate le ginnaste più giovani. “Per noi è stato un vero e proprio cambio generazionale – ha proseguito la Cantaluppi – perché la nostra unica veterana è Milena. Le altre erano tutte inesperte soprattutto per questo genere di Campionato. Avevano partecipato solo, l’anno scorso, nell’esercizio a corpo libero. Per cui la nostra preoccupazione era quella di far vedere il nostro lavoro, eseguito al meglio delle nostre possibilità”.

La squadra: Milena Baldassarri e le giovani Talisa, Sofia

Il Capitano della Ginnastica Fabriano è Milena Baldassarri, individualista della Nazionale italiana. Nona ai Mondiali di Pesaro 2017 e finalista al nastro, è approdata alla categoria senior, solo quest’anno. “Milena è eccezionale – ci ha tenuto a precisare Julieta –  ha il vero carattere della sportiva, soprattutto in gara. Non si demoralizza mai. La sua voglia di esibirsi la porta a un’evoluzione costante. E questo è anche il suo più grande talento. È una ginnasta in grado di evolversi e di migliorare e, certamente, farà molta strada.

Milena Baldassarri

Milena Baldassarri durante il riscaldamento (ph: Carlo Di Giusto)

Poi ci sono le nostre due juniores: Talisa Torretti e Sofia Raffaeli, con un’ottima capacità di attrezzo e belle doti fisiche. Molto differenti tra loro, ma a me piacciono entrambe e mi auguro di poter lavorare a lungo assieme. Mi hanno piacevolmente stupita perché hanno affrontato con grande coraggio, questo Campionato di Serie A. Non facendo il corpo libero, come gli scorsi anni, ma ruotando sui cinque attrezzi. Talisa ha già vissuto una bella esperienza con la Squadra nazionale junior (vincendo l’argento agli Europei di Budapest di quest’anno). Sia lei sia Sofia sono due grandi lavoratrici. La nostra squadra – prosegue Julieta – è composta poi da Alice Aiello, vice Campionessa d’Italia nella categoria senior. Purtroppo non è scesa in pedana in Serie A, per un problema all’anca che non le ha consentito di raggiungere la forma perfetta. È una ginnasta molto elegante, su cui puntiamo tanto e mi auguro torni al più presto, nel suo stato di forma ottimale. Le più giovani, in assoluto, sono nel 2005 e sono entrambe impegnate al corpo libero: Melany Muscella e Serena Ottaviani. Due ginnaste molto diverse tra loro, e questo mi piace parecchio – ha spiegato July – perché la prima è molto elegante, mentre Serena è il nostro cartone animato”.

Serie A1 Fabriano 2017 1. Ginnastica Fabriano 2. Udinese 3. Raffaello Motto #ginnasticaritmica #seriea2017

Un post condiviso da Ginnastica Ritmica Italiana (@ginnasticaritmicaita) in data:

“Non pensavo di ritrovarmi a lottare per il primo scudetto – ha concluso la Cantaluppi – anche perché mia mamma mi ha sempre insegnato ad affrontare la Serie A con la massima serenità e tranquillità. Si tratta di un Campionato difficile. Per me è una gara molto bella, perché riesci a far capire alle ginnaste di far parte di una squadra. Un percorso di crescita comune”.

Le pretendenti allo scudetto

Oltre alla Ginnastica Fabriano, in testa alla classifica generale dopo tre prove, con 69 punti speciale, fra le pretendenti al titolo iridato,  c’è l’Udinese con 67, seguita dall’Armonia d’Abruzzo con 63. Campione d’Italia uscente è, invece, la Società San Giorgio ’79.

A Padova il gran finale

Sabato 25 novembre, a Padova (Kione Arena), conosceremo la Squadra Campione d’Italia 2017. La gara è organizzata dalla società Ardor che annovera, fra le proprie fila, anche la Farfalla Campionessa del Mondo ai 5 cerchi Beatrice Tornatore. Si inizia alle 16,  con la A2, mentre alle 20 è previsto il gran finale con la massima Serie.