Pesaro 2017: Alexandra vince il premio Eleganza Longines

In occasione della 35a edizione dei Campionati del Mondo di ginnastica ritmica, Longines ha conferito il Premio d’Eleganza Longines alla ginnasta azzurra Alexandra Agiurgiuculese, ottava All-around individuale. La giuria composta, fra l’altro dal Presidente della Federazione Ginnastica Internazionale, Morinari Watanabe, dalla Campionessa Olimpica 2004, la russa Alina Kabaeva ha consegnato il premio alla nostra Azzurra.

Solo in un’altra occasione l’Italia vinse il Premio Longines: fu la squadra nazionale a riceverlo, ai Mondiali di New Orleans del 2002

Ai fini della valutazione e dell’assegnazione del premio è stata considerata, a prescindere dagli aspetti tecnici, la carica emotiva trasmessa da bellezza e femminilità, grazia e armonia dei movimenti, e sopratutto, dall’eleganza.

Longines è entrata nel mondo della ginnastica nel 1992, quando ha lanciato un sistema di cronometraggio elettro-meccanico innovativo e dal 1997 ha istituito il Premio dell’Eleganza Longines, che si presenta sotto forma di un trofeo che rappresenta una ginnasta in movimento, creato appositamente per Longines dall’artista svizzero Jean-Pierre Gerber. La vincitrice ha anche ricevuto un elegante orologio Longines e un assegno.