“Le nostre due individualiste sono state formidabili. Nonostante fosse il loro esordio in una rassegna iridata sono riuscite a vincere la pressione mantenendo i nervi saldi e dimostrando un altissimo livello tecnico-artistico. Siamo nella storia!”.

Parole di grande gioia da parte della Direttrice Tecnica Nazionale Marina Piazza al termine delle competizioni di questa sera. Sì, perchè le due “gemelle diverse” azzurre Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri sono riuscite in qualcosa che ha dell’incredibile.

Alexandra, allenata all’Udinese da Spela Dragas e Magda Pigano, è riuscita a conquistare – tra ieri ed oggi – ben tre finali di specialità, ottenendo alla palla il 7°, alle clavette il 5° e al nastro una incredibile “medaglia di legno”: mai nessuna azzurra aveva centrato così tante finali in un’unica edizione. Milena, invece, allenata a Fabriano da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, seppur non ancora sedicenne (li compirà a ottobre) è riuscita a entrare nella finale al nastro, terminando in 6° posizione.

L’Italia può quindi, vantare finalmente – dopo diversi anni – non una, ma ben due ginnaste nella top 8 mondiale di specialità e questo può essere solo di buon auspicio per tutto il movimento azzurro in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

I risultati delle finali a clavette e nastro

Venendo ai risultati delle due finali di specialità di questa sera. Alle clavette a vincere è la russa Dina Averina (p. 19.000), seguita a sorpresa, non dalla sua gemella, ma dalla ginnasta bielorussa Katsyarina Halkina (p. 18.050), terzo posto per la russa Arina Averina (p. 17.800). Quinto posto per l’azzurra Agiurgiuculese (p. 17.250).

Al nastro, invece, ottiene il titolo di specialità Arina Averina (p. 18.300), secondo posto per Dina Averina (p. 17.200), terzo posto per l’Israeliana Linoy Ashram (p. 16.650). Quarto posto per l’azzurra Agiurgiuculese (p. 16.250), sesto per Milena Baldassarri (p. 16.100).

Domani la finale del concorso generale individuale

In programma domani dalle 15.15 la finale All-around fra le migliori 24 ginnaste qualificatesi nelle prime due giornate. Le ginnaste saranno chiamate a scendere in pedana con il programma completo sui quattro attrezzi (quello dei Giochi Olimpici per intenderci). A difendere i colori azzurri ci saranno sia Alexandra Agiurgiuculese, sia Milena Baldassarri, qualificatesi rispettivamente con il 7° e il 12° miglior punteggio, difatti saranno entrambe nel girone A delle migliori dodici ginnaste, che cercheranno di contendersi il titolo assoluto 2017.

Mondiali Pesaro 2017: Alexandra e Milena nella storia

#Pesaro2017: ai nostri microfoni e di quelli di Eurosport​, le "gemelle diverse" della ritmica azzurra ci raccontano le loro impressioni al termine delle finali di specialità

Posted by Ginnastica Ritmica Italiana on Thursday, 31 August 2017