All’Adriatic Arena di Pesaro si apre ufficialmente il sipario della 35° edizione dei Campionati del Mondo di Pesaro.

Una lunga giornata ricca di gare, che partirà alle ore 9:00 con le qualificazioni individuali di cerchio e palla e con l’esordio mondiale delle azzurre Alexandra Agiurgiuculese (allenata da Spela Dragas e Magda Pigano, appartenente alla società AS Udinese) e Milena Baldassarri (allenata da Julietta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, appartenente alla società Fabriano). 

Le due ginnaste, entrambe classe 2001, al loro primo anno da senior hanno saputo già dimostrare il loro valore nel corso della stagione appena trascorsa, centrando diverse finali di specialità in occasione di Grand Prix, tappe di Coppa del Mondo ed Europei.

La prima azzurra a scendere in pedana nella fase di qualifiche sarà Alexandra, impegnata nei gruppi E a partire dalle 15:20. Alle 16:50 nei gruppi F sarà, invece, la volta di Milena Baldassarri.

I punteggi ottenuti nelle prime due rotazioni, si andranno a sommare poi, a quelli di domani con le clavette e il nastro. La somma dei quattro punteggi stilerà la classifica delle migliori 24 ginnaste, che venerdì 1 settembre disputeranno la finale All-around e quindi andranno a contendersi il titolo assoluto 2017.

Ma non solo: alla sera alle 20:30, le migliori otto ginnaste in ciascuno dei due attrezzi, saranno chiamate a riscendere in pedana a disputare le finali di specialità con il cerchio e la palla e a concorrere, quindi, alla vincita delle prime medaglie messe in palio in questa manifestazione.

Programma di gara

09:00 – 19:15 Qualificazioni Individuali Cerchio/Palla (Alexandra Agiurgiuculese nel gruppo E dalle 15:20, mentre Milena Baldassarri nel gruppo F dalle 16:50).

20:00 Cerimonia di apertura

21:00 – 21:30 Finali individuali Cerchio

21:30 – 22:00 Finali individuali Palla

22:00 Cerimonia premiazione finali individuali Cerchio/Palla

Come seguire la gara live in tv e in streaming 

Potrete seguire tutta la giornata di gare (qualificazioni e finali) sulla piattaforma streaming a pagamento della Federginnastica www.volare.tv (diritti di visione solo dall’Italia). Il commento giornalistico sarà affidato – in alternanza – a David Ciaralli e Ilaria Brugnotti, mentre al commento tecnico all’ex Capitano delle Farfalle, ora giudice internazionale, Marta Pagnini e la sua ex collega di Nazionale Camilla Patriarca.

Le finali saranno coperte a livello televisivo su Raisport (a partire dalle 20:55 fino alle 22.15) con il giornalista Luca di Bella e la giudice internazionale Isabella Zunino Reggio.

Tutti i video delle competizioni (qualifiche e finali) saranno, inoltre, messi a disposizione sul canale youtube della Federazione Ginnastica Internazionale (FIG).

Potrete, inoltre, avere aggiornamenti in tempo reale sui punteggi, foto e video, seguendoci sui nostri canali social di Facebook, Twitter e Instagram.