Quest’oggi la Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG) ha avuto il piacere di annunciare che la Campionessa Olimpica ad Atene 2004, la russa Alina Kabaeva sarà la ginnasta ambasciatrice in occasione dei 35° Campionati del Mondo di Ginnastica Ritmica a Pesaro, che si svolgeranno in Italia, dal 30 agosto al 3 settembre 2017.

Come si legge dalla nota stampa, è la prima volta che la FIG invita in occasione di un Campionato del Mondo, una leggenda di questa disciplina a ricoprire un ruolo del genere. Kabaeva è stata scelta non solo perchè è una delle ginnaste che più hanno segnato la storia di questo sport per la sua eleganza e creatività, ma anche grazie ai suoi legami con l’Italia, dove in passato – quando era ancora una giovane atleta – ha svolto alcuni periodi di training, oltre ad aver partecipato al Campionato di Serie A.

“La FIG mi ha esteso un invito che non ho potuto rifiutare. Sono molto contenta che la Russia sia stata scelta per ricoprire questo ruolo, in quanto è stato il nostro paese a introdurre la ginnastica ritmica nel mondo”, ha dichiarato Alina Kabaeva.

Alina parteciperà a varie attività in loco durante i Campionati del Mondo, oltre sarà colei che premierà la futura nuova Campionessa Mondiale All-around, titolo che Alina ha vinto ben due volte: nel 1999 e nel 2003.

Entusiasmo arriva anche dal Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Pesaro, Paola Porfiri, nonché Presidente della società Aurora Fano, dove Alina ha militato nella stagione 1998 e 1999:

“L’ho vista crescere come ginnasta quando era ancora poco conosciuta a livello mondiale. Il suo straordinario successo, conquistato di anno in anno, è sempre stata fonte di grande orgoglio per me. Il suo arrivo come Ambasciatrice a Pesaro, sarà anche l’occasione per esprimere a lei la mia grande gratitudine per aver contribuito a rendere l’Aurora Fano una delle più importanti società di ginnastica ritmica in Italia”.