Con le ultime due finali alle clavette e nastro, si concludono ufficialmente le competizioni dedicate alla ginnastica ritmica dei X World Games 2017, a Breslavia in Polonia.

A vincere la finale alle clavette questa volta è Dina Averina (p. 19.100), seguita dall’Israeliana Linoy Ashram (p. 16.300) e infine il bronzo va all’altra russa Arina Averina (p. 16.300). Per quanto riguarda la finale al nastro, a vincere è Arina Averina (p. 16.850), seguita dalla sorella Dina (p. 16.800), terzo posto per la bielorussa Halkina (p. 16.475).

Sul fronte azzurro, per Veronica Bertolini anche quella di oggi non è stata una giornata positiva. La ginnasta della San Giorgio 79 di Desio, reduce da pochi mesi dal quinto titolo assoluto italiano, non riesce ad ottenere il pass per nessuna delle due finali di oggi, chiudendo alle clavette in 15° posizione con p. 13.925, mentre al nastro in 19° posizione con p. 12.150.

Elena Aliprandi, allenatrice di Veronica, ha dichiarato a Federginnastica, dopo la gara: “Oggi abbiamo commesso degli errori grossi ma bisogna dire che non è stato semplice rientrare in pedana dopo tre mesi di assenza dalla scena internazionale. Il nuovo codice ha ridimensionato di molto i punteggi, basta vedere che il 17.000 dell’Averina (Arina, ndr) è stato lo score più alto al nastro, insomma sono state apportate molte novità rispetto al passato”.  

Ora a Veronica, non resta che la World Challenge Cup in programma a Kazan nel weekend dell’11 e 13 agosto, per poter conquistare, insieme alle altre individualiste, la convocazione per gli imminenti 35° Campionati del Mondo di Ginnastica Ritmica che si disputeranno dal 30 agosto al 3 settembre a Pesaro. Ricordiamo che i posti per le ginnaste individualiste sono solo due e a contenderseli ci sono anche Alexandra Agiurgiuculese, Milena Baldassarri e Alessia Russo