Freddy e FGI insieme fino a Tokyo 2020

Quattro anni, è il periodo di rinnovo della sponsorship tecnica tra la Federazione Ginnastica d’Italia e Freddy, che sancisce una scelta ben chiara e reciproca: una collaborazione, sempre più importante, che oggi diventa ventennale, includendo i Giochi Olimpici estivi che nel 2020 saranno ospitati nella città di Tokyo, in Giappone.

Un rinnovo che per il Presidente della FGI Gherardo Tecchi e il Fondatore e Presidente di Freddy S.p.A. Carlo Freddi, rappresenta non solo – anche se fondamentale – una fornitura tecnica istituzionale, di allenamento e agonistica per tutti gli atleti e preparatori tecnici, ma anche una vera e propria stretta partnership che include un nuovo progetto chiamato “Salute e Fitness” che si esprime attraverso un logo congiunto:

Il settore “Salute e Fitness”, infatti, ha l’obiettivo di promuovere nel Paese attività fisiche qualificate per aumentare lo stato di benessere, di salute e di fitness della popolazione italiana, di promuovere culturalmente e attivamente un corretto e sano stile di vita, di promuovere nei Centri Fitness e nei Centri Affiliati FGI una nuova area per attività qualificate denominata “FGI GYMNASTICS CORNER”, dove perseguire gli obiettivi prefissati e potenziare l’area di intervento delle società sportive, offrendo attività motorie anche a genitori, nonni , fratelli, sorelle, in un progetto famiglia non solo di valore sportivo, ma anche di salute e di riferimento aggregativo sociale, proprio dei valori della Federazione. Inoltre vuole aumentare il numero delle Associazioni affiliate per essere più capillare sul territorio e raggiungere un maggior numero di utenti, garantendo un’alta qualità delle attività proposte, attraverso una formazione specifica e degli aggiornamenti periodici destinati ai tecnici.

La FGI, grazie al suo background storico, tecnico ed educativo, non può che apportare un valore aggiunto al mondo del fitness, attraverso il  progetto “Salute e Fitness”, sviluppato su 6 attività divise in due aree: quella fitness, di cui fanno parte il Parkour Gym (parkour), l’ Energy Fitness Gym (step, aerobica e total body) e il Functional Training (allenamento funzionale globale) e quella benessere, di cui fanno parte Aequilibrium, (ginnastica di riequilibrio posturale con tecniche miste e pilates), il Kid’s Play Moving, (psicomotricità e attività ludico motoria) e Life Long Trainig (allenamento permanente per adulti e anziani).

Una vera e propria dichiarazione d’intenti per le due realtà sportive d’eccezione: la FGI, che coinvolge le proprie risorse altamente professionali dedicandole anche ad iniziative rivolte ad un target di fascia d’età più adulta e Freddy, che mira ad una maggiore fidelizzazione del cliente in un processo di sviluppo non solo di fornitura tecnica, ma anche di stile di vita: all’interno di questo processo, infatti, la FGI,  nell’ottica di una collaborazione tecnica per promuovere lo stato di benessere  e di fitness nel Paese, attraverso la promozione di attività fisiche qualificate, affiancherà alle sue attività di aerobica e di sport di gruppo, i corsi di DANSYNG®, la disciplina sportiva che unisce Movimento e Canto (Dance + Sing) ideata 4 anni fa da Carlo Freddi e sviluppata con la preziosa collaborazione del presenter internazionale e guru del Fitness Paolo Evangelista.

La Federazione Ginnastica d’Italia, la decana della Federazioni Sportive riconosciute dal CONI – nel 2019 celebrerà i 150 di fondazione – dopo i Giochi di Rio de Janeiro riprende il suo cammino, Road to Tokyo 2020, questa volta sulla via della seta fino al Sol Levante insieme a Freddy, il suo partner storico, che nella precedente spedizione orientale, a Pechino nel 2008, vestì l’intera missione CONI.

Tra le novità della nuova Linea di abbigliamento e accessori creata da Freddy per gli atleti della Federazione Italiana d’Italia, spicca il design, protagonista assoluto con il suo piglio innovativo: ecco allora il motivo bicolor accentuato dal taglio che percorre tutto il capo – dalle spalle alla manica o dalla vita fino ai piedi – elemento perfetto per conferire un’indispensabile dinamicità al prodotto. Al centro una ben visibile asimmetria che determina un particolare effetto: ogni modello, infatti, propone un aspetto diverso a seconda dell’angolazione da cui viene osservato. Il taglio dei capi è stato ripensato seguendo una linea morbida che abbraccia tutte le vestibilità e risulta armonioso ma al tempo stesso deciso, studiato per gli atleti, per lui e per lei.

Freddy ha rielaborato anche le stampe presenti sui modelli della nuova collezione: oltre al logo lineare bianco del brand e a quello istituzionale della FGI, l’azienda ha progettato un restyling della bandiera italiana che viene proposta con tre bollini nel verde, bianco e rosso. Le forme rotonde si ispirano alla forma di uno degli attrezzi più iconici con cui gli atleti della disciplina si confrontano giornalmente: gli anelli. La bandiera è stampata in versione catarifrangente, colorata sul fondo manica, oppure sulla schiena in plastisol colorato, combinata alla nuova scritta “Italia” color argento. I colori che dominano la collezione sono il nero, il grigio scuro e l’immancabile azzurro Italia per i body, pantaloncini e leggings con ghette. A completare la collezione, due modelli innovativi di scarpe: Feline per le donne e Hyperfeet per gli uomini. Due modelli che uniscono stile e tecnicità con tomaia nell’ esclusivo materiale D.I.W.O.® (Dry In, Wet Out), traspirante, termoregolante e senza cuciture interne, per un comfort estremo. Una fornitura tecnica volta a supportare tutti gli atleti delle squadre nazionali FGI in ogni momento istituzionale, di allenamento e agonistico.