Europei Budapest 2017: altre due finali per l’Italia con Baldassarri e le junior

Una formazione azzurra convincente, quella presente a Budapest in occasione dei Campionati Europei di ginnastica ritmica. A conferma che l’Italia é tra le nazioni più importanti del panorama internazionale. Dopo le prime conferme arrivate ieri, anche oggi nella seconda e ultima giornata di qualifiche, ottime notizie in casa Italia.

Baldassarri in finale al nastro

Il primo risultato importante porta la firma di Milena Baldassarri. L’azzurra, residente a Fabriano e allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, è stata protagonista di un’ottima performance al nastro, che le è valsa p. 16,700. Un punteggio che le permette così di accedere alla finale di domani tra le migliori otto ginnaste e che per una ginnasta così giovane e alle prime esperienze da senior, è un traguardo davvero importante. Non brillante, invece, la prova con le clavette, a causa di alcune imprecisioni e una perdita sul finale, che non le fa superare p. 14.400. “Sono davvero soddisfatta per la finale conquistata al nastro – ha dichiarato Milena nella mixed zone – e spero domani di fare del mio meglio. Peccato, invece, per gli errori commessi alle clavette”. La ginnasta conclude così l’all around in diciassettesima posizione con p. 47.050.

Giornata no e da archiviare, per l’altra azzurra in gara Alexandra Agiurgiuculese. Al nastro esegue una prova, a prima vista totalmente convincente, che purtroppo è stata totalmente inficiata da un nodo creatosi alla coda del nastro, che ha quindi penalizzato l’esecuzione nel suo complesso. Non bene anche le clavette, a causa di una perdita d’attrezzo su una rotazione e una difficoltà di corpo male eseguita. Termina l’all around in decima posizione con p. 48.875. “Oggi non è andata come speravo – ha commentato l’atleta allenata da Spela Dragas – nella finale di domani alla palla voglio assolutamente fare bene. Oggi ho giocato in difesa, con continui salvataggi. Alla palla voglio attaccare! Comunque vada rimarrà un Europeo molto positivo. La finale era qualcosa di inedito e inaspettato, che vuol dire tanto per me. E’ solo il mio secondo europeo, il primo da senior, quindi ho fatto fatica a gestire l’emotività”.

Finale europea anche per la squadra junior

Sul fronte della competizione a squadre junior, le azzurrine Francesca Pellegrini, Anna Paola Cantatore, Nina Corradini, Melissa Girelli, Talisa Torretti e Rebecca Vinti (riserva), hanno portato a termine alla perfezione la seconda rotazione con l’esercizio alle 10 clavette, valsa loro il punteggio di 16.500,  che sommato al 16.100 della giornata di ieri (p. totale di 32.600) le porta ad accedere alla finale di domani con il quarto miglior risultato. Al primo posto la Russia, seguita da Israele e Bielorussia.

Concorso per nazioni. Italia nella top 5

Nel concorso per nazioni (somma dei punteggi delle individualiste senior Baldassarri, Agiurgiuculese e Russo e squadre junior) l’Italia chiude in quinta posizione e conferma le ottime potenzialità di questa nuova generazione di ginnaste. Trionfa la Russia, davanti a Bielorussia e Bulgaria. Meglio di noi solo Israele, in quarta posizione.

Azzurre protagoniste in tre finali

Domani giornata di finali. A partire dalle 11 la competizione a squadre junior che vedrà scendere le giovani azzurre a caccia di una medaglia. A seguire dalle 12.20 le finali di specialità senior, dove vedremo Alexandra Agiurgiuculese alla palla e Milena Baldassarri impegnata al cerchio. Non ci resta che incrociare le dita e #forzaazzurre