Trionfo Baldassarri: clavette d’oro a Pesaro

Milena Baldassarri è prima. In cima al podio. La migliore ginnasta, alle clevette, in questa finale del Torneo internazionale Città di Pesaro. Nulla ha potuto la russa Ekaterina Selezneva, seconda, a tre decimi dalla nostra ginnasta azzurra. Una medaglia meritatissima,arrivata dopo una gara in crescendo. Ma l’atleta della Ginnastica Fabriano – allenata da Julieta Cantaluppi e da Kristina Guirova – ha ottenuto anche l’argento nella finale al nastro, dove questa mattina, in fase di qualifica, la giuria le aveva assegnato la nota più alta di tutta la competizione: 18.400. Così, le due medaglie delle finali vanno ad aggiungersi al bronzo vinto, questa mattina, nel Concorso generale.

Brava, Alessia! Ottimo piazzamento anche per Alessia Russo, protagoniste delle finali a cerchio e palla dove si piazza, rispettivamente, in quarta e quinta posizione.

Giovani Farfalle. La squadra junior, invece, dopo l’argento nel Concorso generale, nella finali di specialità chiude in sesta posizione, a causa di qualche imprecisione.

Pesaro è stata generosa con la ginnastica ritmica, in questi giorni di gare. L’Italia archivia la sua esperienza nella città marchigiana con l’argento e i due ori (nelle finali di specialità) conquistati dalle Farfalle azzurre, la storica medaglia di bronzo, al nastro, vinta dall’individualista Alexandra Agiurgiuculese e il bottino del Torneo internazionale. Segnali che fanno ben sperare, in vista dei Mondiali di fine agosto.

Allegati

FileDescrizioneDim.Download
pdf Finale cerchio110 KB 114
pdf Finale palla108 KB 49
pdf Finale 10 clavette - Squadra junior107 KB 61
pdf Finale clavette109 KB 141
pdf Finale nastro111 KB 77

A proposito dell'autore

Founder

Nasce a Milano il 19 agosto 1976. Giornalista professionista, laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Milano, ex ginnasta, poi tecnico e giudice, è autrice e conduttrice televisiva per Reteconomy e RepubblicaTv. Collabora con “La Gazzetta dello Sport”, "Eurosport" e la rivista federale “Il Ginnasta” e, all’Olimpiade di Londra, ha commentato la ginnastica per il canale SKY 3D. Con Emanuela Maccarani ha scritto il libro "Questa Squadra" edito da Baldini&Castoldi. Nel 2008 ha fondato ginnasticaritmicaitaliana.it.