Sul sito della Federazione internazionale di ginnastica (FIG) sono stati pubblicati i nomi delle giudici italiane che hanno superato i test ai corsi internazionale e intercontinentali che si sono svolti nelle scorse settimane in giro per l’Europa. Al corso intercontinentale di Baku, in Azerbaijan, avevano ottenuto il brevetto Elena Aliprandi, Emanuela Maccarani ed Emanuela Agnolucci. 

Corso giudici internazionale. Sempre a Baku, in occasione del corso internazionale, hanno raggiunto il brevetto (i livelli sono riportati nella tabella sottostante) anche l’ex finalista olimpica a Londra 2012 e sette volte Campionessa italiana, nonché allenatrice della squadra nazionale junior, Julieta Cantaluppi, le tecniche Laura Lazzaroni (Ginnastica Rho), Francesca Cupisti (Raffaello Motto), Germana Germani (Armonia d’Abruzzo), Luciana De Corso (Ginnastica Terranuova) e la referente di giuria nazionale Alexia Agnani. A Mosca, invece, hanno ottenuto il brevetto Marta Pagnini e Irina Roudaia.

12 giudici internazionali. Salgono così a quota 12 le giudici che rappresenteranno il nostro Paese sulle pedane internazionali. Isabella Zunino Reggio, voce storica delle telecronache della RAI, che ha partecipato al corso organizzato in Spagna – a Guadalajara – è tuttora in attesa del responso che potrebbe arrivare nelle prossime ore.

I brevetti sono due e di 4 livelli differenti: sia per la competizione a squadra, sia per la gara individuale.

Ecco i risultati – e i livelli – conseguiti dalle nostre giudici.

Brevetto competizione individuale

Brevetto competizione a squadre