La città di Pesaro scalda i motori, in vista dei Campionati del Mondo di fine agosto, e si prepara a ospitare la tappa italiana di Coppa del Mondo di ginnastica ritmica, in programma dal 7 al 9 aprile prossimi.

Una grande sfida. Sono attese circa 200 atlete provenienti da 33 Paesi e non mancheranno certo le teste di serie come Russia, Ucraina, Bielorussia, Bulgaria, Spagna, Azerbaijan e Giappone. E naturalmente ci saranno loro: le Farfalle di Emanuela Maccarani, reduci dall’oro nel Concorso generale al Grand Prix di Thias. Vedremo così all’azione il neo capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Anna Basta, Agnese Duranti e Martina Santandrea, pronte a conquistare anche la pedana dell’Adriatic Arena.

Le individualiste azzurre. Nella gara individuale, la Direttrice Tecnica Marina Piazza ha convocato Veronica Bertolini (San Giorgio ’79 Desio), finalista olimpica e quattro volte Campionessa assoluta e la giovane senior Alexandra Agiurgiuculese (Udinese) allenate rispettivamente da Elena Aliprandi e Spela Dragas.

Il Torneo “Città di Pesaro”. Come sempre, oltre alla World Cup, è previsto il Torneo internazionale “Città di Pesaro”, che quest’anno andrà in scena non in concomitanza con la Coppa del Mondo, ma a metà della settimana successiva nei giorni 11 e 12 aprile. La gara è riservata alle ginnaste individualiste seniores (per l’Italia Letizia Cicconcelli, Milena Baldassarri e Alessia Russo) e alla squadra junior. Le azzurrine (Francesca Pellegrini, Nina Corradini, Anna Paola Cantatore, Melissa Girelli, Talisa Torretti e Rebecca Vinti) che hanno recentemente vinto due medaglie d’oro alla Deriugina Cup, proseguono quindi, con la tappa pesarese, la loro preparazione in vista dei Campionati europei di Budapest, in programma dal 19 al 21 maggio.

La nona edizione della World Cup conferma Pesaro come una delle capitali mondiali della Ginnastica Ritmica internazionale – spiega il presidente del comitato organizzatore C.O.L Turismo&Sport Paola Porfiri – L’elevato livello tecnico della manifestazione è certificato dalla presenza delle ginnaste e delle nazioni più forti al mondo che, in vista dell’appuntamento di agosto, vengono anche per calcare le stesse pedane del Mondiale. Sarà una sorta di assaggio della rassegna iridata che permetterà al pubblico di godere di un grande spettacolo. Sale l’attesa anche per le Farfalle azzurre di Emanuela Maccarani. Tutto il circuito attende di vedere all’opera la nuova Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica”.

“A Pesaro opera un gruppo di lavoro davvero importante tanto che Paola Porfiri è entrata nello staff della Federginnastica come Team Manager della Ginnastica Ritmica italiana – spiega il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, il cav. Gherardo Tecchi – Per la FGI è molto importante la Coppa del Mondo di Pesaro perché questo territorio è un centro vitale per questo sport grazie ad un’organizzazione maniacale e dei supporti importanti. Pesaro è una sicurezza ed un punto di riferimento per la Ginnastica Ritmica. Contiamo di organizzare qui altri eventi importanti”.

(intervista a cura di Ufficio Stampa Federginnastica).