Dopo alcuni ricorsi e le dovute nuove disamine, di cui abbiamo avuto modo di parlarvi qualche settimane fa, sono stati ufficialmente pubblicati online, nell’apposita sezione all’interno del sito della Federazione Internazionale di Ginnastica, i primi nominativi delle giudici che – dopo aver partecipato a gennaio al corso intercontinentale a Baku – hanno conseguito il brevetto per il quadriennio olimpico 2017-20 per la sezione “ritmica”.

Due tipologie di brevetti. Sulla base del regolamento indetto dalla FIG, due le tipologie di brevetti conseguibili. Da un lato quello per le competizioni individuali, dall’altro quello per le competizioni di squadra. I due brevetti, a loro volta, sono suddivisi in quattro categorie/livelli: il primo (il più alto) e a seguire il secondo, il terzo e infine, il quarto.

Tante italiane. Per l’Italia, come si evince dalla lista pubblicata sul sito della FIG – oltre a Daniela Delle Chiaie (già di diritto giudice di primo livello, essendo membro del comitato tecnico internazionale) – hanno conseguito il brevetto:

Elena Aliprandi: individuale (categoria 1); squadra (categoria 1)

Emanuela Maccarani: individuale (categoria 3); squadra (categoria 2)

Manuela Agnolucci: individuale (categoria 3); squadra (categoria 2)

Inoltre, nella lista dei nominativi compare anche il nome di Spela Dragas, responsabile del Centro Tecnico di Udine e allenatrice di Alexandra Agiurgiuculese, che ha ottenuto per la sua nazione di origine, la Slovenia, il brevetto di primo livello, sia per quanto riguarda le competizioni individuali, sia per la specialità di squadra.

Ora non resta che attendere l’ufficializzazione dei risultati degli ulteriori corsi internazionali tenutosi in questi mesi, per scoprire quali altre aspiranti giudici italiane hanno ottenuto il brevetto internazionale.