Da oggi, in tutte le librerie d’Italia esce “Questa Squadra” che Emanuela Maccarani presenterà il prossimo 25 novembre al Mondadori Megastore di Milano (via Marghera 28, zona Corso Vercelli). Un’edizione tutta nuova con capitoli inediti: dall’Olimpiade di Londra (dove la squadra nazionale vinse la medaglia di bronzo), fino ai Giochi di Rio 2016.

Ancora tate storie, aneddoti, esperienze nel nome della ginnastica ritmica. A moderare l’incontro Lia Capizzi, giornalista di SkySport.

Questa squadra non è una semplice biografia, né tantomeno un racconto. È un’espressione verbale. «Questa squadra»: così Emanuela definisce le ragazze che si sono avvicendate nel corso degli anni nella rosa della Nazionale. Questa squadra che ha vinto, fino a oggi, 132 medaglie, fra cui tre titoli mondiali e due medaglie olimpiche. E che continua a inseguire, su quella pedana, i propri sogni. Un giorno, nell’estate del 2010, le ho detto, quasi per scherzo: «Manu, perché non scriviamo la tua storia e quella di queste ragazze?» Ricordo ancora l’espressione del volto e la sua risposta: «Se te la senti…» Sì, me la sono sentita. Così ci siamo trovate, per mesi, sedute una di fronte all’altra, con il registratore acceso, a incidere aneddoti, episodi, ricordi, e non solo quelli belli, emozioni… Ho raccolto tutto in questo libro, che, partendo dal primo titolo iridato, ripercorre la storia di Emanuela e delle Farfalle. Lei che, con le sue forze, è arrivata in cima al mondo, scrivendo il capitolo più importante della storia della ginnastica ritmica italiana. Ma non solo: anche la metamorfosi delle Farfalle, diventate Leonesse. Pronte ad affrontare l’arena.

Emanuela Maccarani nasce a Milano il 20 settembre 1966, diplomata ISEF, giudice nazionale e internazionale. È tecnico con brevetto FIG di terzo livello. Allenatrice responsabile della Squadra Nazionale dal 1997, può contare nel suo palmarès 132 medaglie, fra cui l’argento all’Olimpiade di Atene nel 2004, il bronzo ai Giochi di Londra nel 2012 e tre titoli mondiali assoluti vinti, consecutivamente, nel 2009, 2010 e 2011.

Ilaria Brugnotti nasce a Milano il 19 agosto 1976. Giornalista professionista, laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Milano, ex ginnasta, poi tecnico e giudice, è autrice e conduttrice televisiva per Reteconomy e RepubblicaTv. Collabora con «La Gazzetta dello Sport», la rivista federale «Il Ginnasta» e, all’Olimpiade di Londra, ha commentato la ginnastica per il canale SKY 3D. Nel 2008 ha creato il sito www.ginnasticaritmicaitaliana.it