Le Farfalle Azzurre, Campionesse del Mondo in carica ai 5 Nastri e Vice-campionesse del Mondo ai due cerchi e sei clavette, volano verso la finale olimpica con il quarto posto.
Marta Pagnini
, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli, Sofia Lodi e Martina Centofanti con il punteggio di 17.516 nell’esercizio ai nastri e di 17.833 nell’esercizio misto con due cerchi e sei clavette (totale di p. 35.459), centrano l’obiettivo più importante di tutto il quadriennio. Una competizione la loro, caratterizzata da due esercizi dall’indiscutibile bellezza compositiva e irti di difficoltà, creati da Emanuela Maccarani: il tecnico più vincente di tutti gli sport in Italia. Da evidenziare solo alcune piccole imprecisioni incorse nel primo esercizio ai nastri, dunque, ci sono tutti i presupposti per fare ancora meglio, anche perchè in finale (hanno accesso le prime otto squadre) si riparte da zero.

WhatsApp Image 2016-08-20 at 18.45.16La qualifica vede al comando una sorprendente Spagna (p. 35.749) protagonista di una prova senza errori, seguita dalla Russia (p. 35.516), fallosa nell’esercizio misto, terza la Bielorussia (p. 35.433) e quarta l’Italia. In finale anche le squadre del Giappone, Israele, Bulgaria e Ucraina.

Non ci resta che attendere domani, domenica 21 agosto alle ore 16 (ora italiana), dove le azzurre scenderanno in pedana da vere leonesse, pronte a tentare il tutto per tutto per difendere il titolo conquistato ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e scrivere un nuovo importantissimo capitolo di questa squadra.

Qui la classifica completa delle qualificazioni a squadre

1 risposta

  1. silvana

    Veramente sono le Russe a dover difendere la medaglia d’oro non la squadra italiana.